I Migliori Siti di Font Gratis per progetti creativi

I Migliori Siti di Font Gratis per progetti creativi


Non so tu, ma io uso spesso il computer per scrivere parole o frasi, da usare nei miei progetti creativi di papercraft: card, mini album, pagine scrap, ma anche home decor, cornici con frasi motivazionali ecc. Anche in passato, per fare lavoretti con i bambini, sono ricorsa spesso ai font gratuiti.

L'uso dei font nello scrapbooking e in tutti i lavori con la carta è un modo fantastico per personalizzare i tuoi progetti e aggiungere testo alle tue pagine in modo creativo. 

Anche se non sei brava con la grafica digitale, puoi utilizzare un computer e un software di grafica semplice per creare testo personalizzato. Questo ti offre un controllo totale sullo stile, le dimensioni e il colore del testo. Puoi stampare il testo e poi incollarlo sul tuo progetto.

E' comodo perchè posso personalizzare la frase come voglio e poi stamparla della grandezza che più mi piace. Per questo motivo, per me, non è sempre necessario avere migliaia di timbri “sentiment”. 
Intendiamoci, cedo sempre alla tentazione dia acquistare timbri con scritte, ma ammetto che dopo un po' di tempo, i caratteri non li posso più vedere, si capisce che sono datati. 
Con i font questo non succede, perchè ne escono sempre nuovi a seconda della tendenza del momento! Quindi posso sempre scaricarmi l'ultima versione di tendenza e tagliare un bannerino da incollare, voilà!

La scelta dei font giusti è fondamentale per comunicare il tuo messaggio e il tuo stile. I font possono essere formali, giocosi, romantici o tematici. Assicurati che il font che scegli si adatti al tema e al tono del tuo lavoro creativo.

I miei font preferiti del momento sono quelli che imitano la scrittura a mano, la calligrafia moderna o brush, come spesso si trova scritto. Li adoro e li colleziono! Poi magari uso sempre gli stessi :D

Sul web ci sono molti siti per scaricare font. Solo visitandone uno ci si perde dentro e ti ritrovano ancora lì ore dopo :D

In questo articolo, ho raccolto i migliori siti per scaricare font che non ti costano un solo centesimo.

Per installare i nuovi font su Windows, dopo averli scaricati, è molto facile: devi un-zippare la cartella (è una cartella “compressa” *.zip) e copiare tutti i file con estensione *.otf o *.ttf (ignora altri file, che sono informativi) e poi incollali nella cartella di Windows “Fonts”. Da quel momento il file è visibile ed utilizzabile. Semplicissimo!

FontSpace

Su FontSpace ci sono oltre 35.000 tipi di font da scaricare. I caratteri qui sono ordinati in molte categorie per aiutarti a trovare quello che vuoi.

FontSpace: font gratis da scaricare

Dafont

Dafont è un enorme archivio di font, molti dei quali liberamente scaricabili. Puoi fare una ricerca per ordine alfabetico, stile, autore o popolarità. Si possono trovare diverse cose di qualità e alla moda, come i moderni font calligrafici.

Dafont: font gratis da scaricare

1001 freefonts

Non farti ingannare dal nome! I font gratuiti sono molto più di 1001 (più vicini a 10.001 in realtà). Sono tutti ben organizzati in categorie, insieme alla possibilità di navigare per designer, una volta che trovi il tuo preferito.

1001 freefonts: font gratis da scaricare

Google fonts

Google ha selezionato i migliori font open source scaricabili per uso commerciale. Quindi se devi fare un progetto grafico destinato alla vendita, questo è il posto giusto.

I Migliori Siti di Font Gratis per progetti creativi


Abstract fonts

Abstract Fonts ha una delle interfacce più pulite. Ha circa 14.000 tipi di caratteri tra cui scegliere, organizzati per categorie.

Abstract fonts: font gratis da scaricare


Per tutti questi siti nella scheda di ogni font, trovi interessanti informazioni, tra cui la licenza, che ti serve per capire se è un font il cui download è gratuito e sotto quali condizioni puoi usarlo. Ad esempio alcuni sono utilizzabili solo per progetti personali altri sono free anche ad uso commerciale (Personal Use o Commercial Use), ma se li usiamo per prodotti non destinati alla vendita i Personal Use sono tantissimi!

Ce ne sono poi molti altri di siti interessati, ma alcuni ripetono gli stessi font di quelli che ti ho menzionato, mentre altri richiedono l'iscrizione al sito per ricevere o scaricare i font gratuiti.

Sii creativa! Lo scrapbooking è un'arte creativa, quindi non aver paura di sperimentare con diverse opzioni di font, colori e stili per trovare ciò che funziona meglio per il tuo progetto e il tuo stile personale.

Quindi la prossima volta che vuoi scaricare dei font, vieni qui per scoprire un mondo di ispirazioni tipografiche.
Buona ricerca!

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!