Tutorial - La ricetta della Zuppa in vaso

Dopo il successo del preparato mix per biscotti in vaso, rigorosamente homemade, ho deciso di realizzare una cosa simile, rivolgendomi al "salato" questa volta!

L'idea è quella di creare miscele pronte per la creazione di piatti, da sistemare in un barattolo di vetro, lasciando vedere gli ingredienti disposti a strati. Un'idea più accattivante delle solite buste premiscelate dei negozi.

Una buona variante per questo progetto è quella di usare legumi e cereali biologici per poter realizzare una zuppa. Il regalo sarà sicuramente apprezzato perchè nelle gelide serate invernali una bella zuppa calda fa sempre piacere, riscalda in modo sano e nutriente.

Ecco quindi i miei vasi di Zuppa-mix da regalare a Natale.

cafe creativo - ricetta zuppa in vaso (2)

Agli ingredienti del barattolo andranno aggiunti poi, al momento di realizzare la zuppa, solo gli ingredienti freschi.

cafe creativo - ricetta zuppa in vaso (1)

Come fare:

- Comprare un vaso con chiusura ermetica della capacità di 0,5 l.
- Lavare e asciugare il vaso accuratamente.
- Disporre gli ingredienti a strati, nell'ordine seguente (preferite ingredienti biologici):
  1. 120 g di lenticchie piccole
  2. 120 g di lenticchie rosse
  3. 120 g di farro
  4. 120 g di piselli secchi spezzati
  5. foglia di alloro, rosmarino (o maggiorana ecc)
Per ogni strato scuotere leggermente il barattolo, per garantire la posizione orizzontale del materiale, prima di aggiungere l'ingrediente successivo.
- Fatto questo, potete decorare il vostro vaso a piacere: un cerchio di carta paglia da sistemare sul coperchio, una simpatica tag, un nastrino, spago, un campanellino…
- Infine oltre alle spiegazioni, potete accompagnare il vostro barattolo con un cucchiaio di legno
Se usate altri legumi, controllate che abbiano gli stessi tempi di cottura.

Istruzioni per chi riceve il vaso:
Alla miscela del vasetto aggiungi: 1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
1,5 / 2 litri d'acqua
sale
Metti il contenuto del vaso in una pentola capiente insieme ad uno spicchio di aglio e versa l'acqua. Inizia la cottura senza coperchio fino all'ebollizione.
Quando inizia a bollire proseguire a fuoco lento, con coperchio, per circa  45-50 minuti. Aggiungi il sale solo verso la fine.
Condisci la zuppa con dell’olio extravergine d’oliva a crudo.




Spero di avervi dato un'idea per un simpatico regalo dell'ultimo minuto!

Ti potrebbe interessare anche:
La ricetta dei biscotti in vaso

13 commenti

  1. Bellissima idea! Conoscevo i biscotti in vaso, ma anche l'idea della zuppa è simpatica!

    RispondiElimina
  2. Che bella idea. I regali in barattolo mi piacciono molto, mi salvo anche la tua idea!!!

    RispondiElimina
  3. Direi che sono semplicemente geniali! Sicuramente prenderò spunto e saranno perfetti con le mie tag dei mostracci! Grazie

    RispondiElimina
  4. Utilissima, stavo giusto cercando un regalo "gastronomico" per un'amica che ama cucinare e direi che questa zuppa in barattolo è perfetta! Grazie per l'idea! :)

    RispondiElimina
  5. A parte il fatto che adoro le zuppe, volevo dirti che questa idea è bellissima e utile!
    E poi i barattoli sono proprio simpatici così decorati!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  6. Se ricevessi un regalo di questo tipo apprezzerei tantissimo.
    Grazie anche per la ricetta.
    A presto!

    RispondiElimina
  7. Geniale quanto la versione dolce... e salutare! Cosa volere di più? ;)

    RispondiElimina
  8. I found your blog via Sizzix - I love your creations. Would it be possible to either translate all your posts into English (as you do with the Sizzix ones) or add a translate button to your blog please?

    Sue

    RispondiElimina
  9. @SueF: Yesterday I cancelled the Wibiya bar, that will expire... but now I add the Google translate button. Thank you :)

    RispondiElimina
  10. Ciao, splendida idea, talmente bella che sono andata di corsa a comprare 3 barattoli e tutto il necessario per rifarlo. Solo che usando le tue dosi (60 gr di lenticchie piccole, 60 gr lenticchie rosse, 60 gr piselli e 60 farro) arrivo a malapena a riempire 1/4 di barattolo....il vaso deve essere di 1/2 litro? sono 60 dl? ma anche così non tornano i conti....

    RispondiElimina
  11. Hai ragione, ho sbagliato a scrivere le misure del vaso, perchè ne ho fatti sia con vasi da 1 l che da 1/2 l , che da 1/4 l ed ho mischiato le cose. Per altro devo ammettere che ormai vado ad occhio ;)
    Correggo subito! Grazie per avermi avvisata.
    Ad ogni modo per un vaso da 1/2 l se fai una prova ci stanno circa 470-480 gr di lenticchie piccole, quindi se gli ingredienti sono 4, sarà circa 120 gr di ognuno. Può essere che i piselli spezzati occupino più spazio e di conseguenza saranno un po' meno di 120 gr.

    RispondiElimina
  12. Grazie! il dramma adesso è dividere tutti i legumi...

    RispondiElimina
  13. ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/
    da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!