Scrapbooking Tutorial Mini album per la Festa della Mamma

Scrapbooking Tutorial Mini album per la festa della Mamma


Ho creato un nuovo mini album scrap utilizzando le bellissime carte Fancy Pants Designs, un prezioso piccolo regalo per la Festa della Mamma.

È il 30 aprile e la Festa della mamma è alle porte! Cosa c'è di meglio per conservare i tuoi ricordi se non con un mini album compatto e interattivo? 

Oggi voglio condividere con te la mia passione per lo scrapbooking, creando un album piccolo, facile e veloce, ma ricco di pagine interattive!

Per iniziare a fare scrapbooking, non occorrono 1000 materiali ed attrezzature. E’ ovviamente necessario procurarsi alcuni strumenti di base, ovvero forbici, taglierino o tagliarina, colla, cartoncini e poi qualche carta fantasia (carte da scrapbooking) e alcuni selezionati e coordinati elementi decorativi di diverso genere come die cut (forme ritagliate), forme adesive e così via.

Se ti stai chiedendo come è strutturato il mio nuovo mini album, ti posso dire che ho optato per un album "One Sheet Wonder", che sono i miei preferiti! Ci sono tantissime varianti e ormai credo di averne sperimentate diverse in questi 17 anni di blog! Oddio, come sono vecchia! :D

L'album "One Sheet Wonder" è una tecnica di scrapbooking che utilizza un unico foglio di carta per creare la struttura di un intero mini album. Questa tecnica è particolarmente facile ed anche economica perché consente di massimizzare l'utilizzo della carta, riducendo gli sprechi e ottenendo un risultato sorprendente con una singola risorsa.

In pratica, si parte da un unico foglio di carta, che può essere tinta unita o fantasia, a seconda del gusto personale e dell’effetto desiderato. Questo foglio viene quindi piegato e tagliato in modo strategico per creare le pagine e le tasche dell'album, sfruttando al massimo le dimensioni disponibili.

La bellezza di questa tecnica risiede nella sua versatilità. Con un po' di creatività e abilità nel piegare e tagliare la carta, è possibile ottenere una varietà di album e strutture per mini album sempre diverse. Inoltre, è possibile personalizzare ulteriormente l'album aggiungendo dettagli decorativi, come fustellature, timbri, adesivi e molto altro ancora.

Scrapbooking Tutorial Mini album per la festa della Mamma

L'album "One Sheet Wonder" è un'opzione ideale per chi desidera creare un mini album rapido e senza sprechi di materiale. È perfetto anche per progetti last-minute o come regalo fatto a mano, in quanto consente di ottenere risultati sorprendenti con relativa facilità e pochi materiali.

Per questo album ho eseguito due volte la tecnica, cioè ho usato due fogli separati, in modo da avere un album doppio, che ho incollato su una copertina realizzata con semplice cartoncino da 280 gr.

Anche se l’album ti sembra piccolino, esistono molti modi per ottimizzare lo spazio all'interno: il bello di questa tecnica è che si possono creare quasi naturalmente delle tasche, inserire vari inserti e aggiungere alette per raccontare al meglio la tua storia. 

Scrapbooking Tutorial Mini album per la festa della Mamma

Nonostante le dimensioni ridotte, aggiungo sempre elementi interattivi o pieghevoli ai miei album per avere più spazio per le foto, le tag, il journaling e altre decorazioni divertenti.

Scrapbooking Tutorial Mini album per la festa della Mamma

Questo album piccino, ma delizioso, potrebbe essere un ottimo regalo speciale. Questo piccolo tesoro lo intendo regalare per la Festa della Mamma, che quest'anno cade il 12 maggio. All'interno, ho intenzione di inserire le foto più care alla mia mamma, rendendo questo regalo ancora più speciale e significativo.

Scrapbooking Tutorial Mini album per la festa della Mamma


Una volta completata la struttura, per la quale ho usato solo cartoncini tinta unita, mi sono divertita ad abbellire le pagine dove non incollerò le foto, con le carte della collezione Bloom e gli abbellimenti. Mi sono proprio divertita a decorare il mio album con die cut e stickers!

Con questo progetto inizia la mia avventura con il Design Team internazionale di Fancy Pants Designs. Dopo alcuni problemi di spedizione con le scorse collezioni, finalmente i loro materiali nuovi sono arrivati e con essi è tornata anche la mia carica creativa!

Partecipare a questo team così creativo e stimolante è un'esperienza emozionante, sebbene ci sia anche il timore di non essere all'altezza delle mie talentuose "colleghe". Per questo motivo, per il mio post di esordio non potevo che presentare un mini album facile e veloce, che nel corso degli anni è diventata la mia più grande passione e se vogliamo anche la mia arma vincente.

Come anticipato, ho utilizzato la nuova collezione Bloom di Fancy Pants Designs per questo mini album. Rimango sempre affascinata dalle loro collezioni, dai colori e dall'originalità! Vorrei collezionarle tutte!

Puoi vedere il tutorial e l'album finale in breve nel mio reel su Instagram oppure su Youtube Shorts.

Se vuoi conservare questa idea, non esitare a pinnare questa immagine sulla tua bacheca Pinterest preferita!

SCHEMA DI TAGLIO PER IL MINI ALBUM "ONE SHEET WONDER"

Scrapbooking Tutorial Mini album per la festa della Mamma


Spero che questo progetto ti dia l'ispirazione per creare il tuo personale e divertente progetto di scrapbooking.

Café Creativo è uno dei primi blog che si occupa di fai da te, proponendo video e tutorial in lingua italiana, per imparare tecniche e idee nuove riguardo lo scrapbooking e il mondo della carta, ma non solo. Nelle pagine del sito, potrai trovare idee, schemi, tutorial passo passo da cui trarre ispirazione. Seguimi su:

Instagram | Facebook | Youtube

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!