Diario di viaggio - Piccolo progetto da realizzare con la Cricut Joy

Piccolo progetto da realizzare con la Cricut Joy

Oggi ti parlerò del nuovo arrivo nella mia scraproom: la macchina Cricut Joy, compagna di lavoro perfetta da aggiungere alla mia attrezzatura per il fai da te!

Giugno è iniziato con una grande novità: sono diventata una Cricut Ambassador per l’Italia! Se mi hai seguito nelle Storie capirai che sono molto felice! Per questa nuova avventura insieme, Cricut mi ha regalato la Cricut Joy e alcuni dei principali materiali, in modo da potermi cimentare con questo nuovo magnifico strumento!

Se non lo sapessi, Cricut è uno dei marchi più popolari e rinomati nel settore degli hobby creativi e in Italia è distribuito da Necchi shop. La linea di prodotti Cricut include diversi modelli di plotter da taglio (Maker, Explore e Joy), che offrono una vasta gamma di funzionalità per soddisfare le esigenze di ogni creativo.

La Cricut Joy è la più piccolina e versatile, ma nonostante le dimensioni è uno strumento molto utile negli hobby creativi, in quanto consente di realizzare una varietà di progetti con precisione e facilità. Può essere utilizzata per tagliare materiali come carta (di vario tipo) e vinile adesivo, consentendo di creare oggetti personalizzati e ritagli dettagliati. 

Attenzione, la Joy non taglia soltanto, ma grazie ai pennarelli Cricut può anche disegnare, inserendo il pennarello al posto della lama. Ha molte potenzialità che ti spiegherò un po’ alla volta, quando le avrò ben sperimentate anche io.

L'unico limite è dato dalle dimensioni di ciò che può tagliare. La Joy occupa poco spazio, è vero, ma può tagliare pezzi di larghezza massima di 10,8 cm e lunghezza fino a 120 cm e può effettuare anche tagli ripetuti arrivando a tagliare strisce lunghe fino a 600 cm (non in un disegno unico).

La Joy viene usata soprattutto per tagliare cartoncini di vario tipo (fino a 216 g/m²), vinile, acetato sottile, vinile termoadesivo e pelle sintetica sottile. Cricut produce tantissimi materiali fatti apposta per la Joy, così non si può sbagliare, perchè sono dei rotoli della dimensione giusta. E’ uscito da poco anche il vinile scrivibile con i pennarelli Cricut, così da creare etichette o altro ancora più sorprendenti!

Questo piccolo, ma potente plotter da taglio, ti consentirà quindi di personalizzare rapidamente e facilmente QUALSIASI COSA in 15 minuti, ma anche meno. Con la Cricut Joy puoi sperimentare con diversi materiali e combinazioni di colori, dando vita alle tue idee creative. Offre infinite possibilità:

- Tagliare vinile adesivo per fare scritte o disegni da applicare su vari oggetti (vasi, quadri, specchi, bottiglie ecc).

- Tagliare vinile adesivo per decorare portachiavi in acrilico, palline di Natale in vetro e così via.

- Tagliare vinile adesivo per creare etichette personalizzate per organizzare la dispensa, la cucina, il bagno o la craftroom, applicandole ad oggetti come contenitori, barattoli, scatole, dispenser ecc.

- Disegnare e tagliare il vinile adesivo scrivibile per creare etichette personalizzate o stickers.

- Tagliare l’acetato per creare stencil per dipingere pareti o mobili.

- Tagliare e applicare materiali termoadesivi per personalizzare t-shirt, cappellini o borse.

- Disegnare e tagliare vari tipi di carta per creare scritte e forme complicate e dettagliate per feste, compleanni, matrimoni ecc.

- Disegnare e tagliare vari tipi di carta per creare abbellimenti e titoli per scrapbooking.

- Disegnare e tagliare carta adesiva per creare stickers e abbellimenti per cartoleria, planner ecc.

- Tagliare vari tipi di carta per creare biglietti d’auguri traforati.

Posso continuare a fare l’elenco delle possibilità di utilizzo, ma quello che è certo è che apre la porta a nuove strade creative, rendendo i nostri progetti unici e personalizzati.

La Cricut Joy viene collegata al computer, al tablet o allo smartphone tramite bluethoot e controllata tramite un software dedicato. Uno dei punti di forza dei plotter da taglio Cricut è proprio il software chiamato Design Space. Questo software (molto intuitivo) ti permette di creare facilmente i tuoi progetti, importare disegni SVG o scaricare i disegni predefiniti dalla vasta libreria di Cricut (ce ne sono molti anche gratis, ma esiste anche un conveniente abbonamento per poter avere tutto!). Puoi personalizzare i tuoi progetti, modificando le dimensioni, aggiungendo testo o combinando diversi elementi assieme. Questo ti dà la possibilità di creare il tuo modello digitale e trasferirlo direttamente alla Cricut Joy, quando sei pronta a fare il taglio o il disegno.

Come avrai capito, questa macchina è di piccole dimensioni, ma potente nelle sue capacità e può diventare una grande alleata nella tua creatività. Oggi ti spiego:

Come puoi utilizzare Cricut Joy per personalizzare un piccolo quaderno o taccuino per trasformarlo in un Diario di Viaggio

Per il mio progetto dopo aver preso le misure del quadernetto, mi sono disegnata la copertina e la scritta con un altro programma di grafica, perché sono abituata ad usarli per il mio lavoro, ma se non sai da dove partire, non c’è problema perché una volta comprata la macchina puoi scaricare la scritta che più ti piace o usare un progetto di altri fruitori di Design Space da replicare. A questo proposito il mio profilo Design Space lo trovi Qui.

Una volta configurato Design space con il tuo modello di macchina (ad esempio nel mio caso Joy) siamo pronti a creare! I comandi li dai tutti dalla app, perché la Joy non ha tasti, quando la colleghi alla presa elettrica si accende. Se hai solo la Cricut Joy, non dovresti aver bisogno di modificare le impostazioni, ma se usi anche altre macchine più grandi come la Cricut Maker dovrai selezionare le impostazioni di taglio appropriate per il materiale scelto, come la pressione della lama e la velocità di taglio. Ma non è il nostro caso.

In generale, ecco il processo passo-passo per personalizzare un quaderno con Cricut Joy:

Piccolo progetto da realizzare con la Cricut Joy

1. Preparazione:

- Scegli un quaderno semplice o uno con una copertina rigida.

- Se necessario, pulisci la superficie della copertina per assicurarti che sia priva di polvere o sporco che potrebbe compromettere l'adesione del materiale.

2. Progettazione:

- Apri l'app Cricut Design Space sul tuo dispositivo mobile o sul computer.

- Seleziona il tipo di disegno o progetto che desideri realizzare per personalizzare la copertina del quaderno. Puoi scegliere tra design predefiniti o creare un progetto personalizzato, applicando alcune modifiche.

- Utilizza gli strumenti di Design Space per personalizzare il tuo progetto. Puoi aggiungere testo, immagini, forme e altro ancora per creare il disegno o la scritta desiderata.

3. Taglio:

- Se clicchi su Crea ti si apre la finestra dove scegliere le possibilità del tappetino per la Joy. Scegli se senza tappetino (il vinile speciale di Cricut può essere usato anche senza), il tappetino normale, il tappetino fatto apposta per i biglietti piegati o diverse modalità.

- Carica il materiale/ tappetino nella Cricut Joy. Puoi utilizzare il cartoncino o il vinile adesivo o altri materiali adatti alla Cricut Joy. Scegli anche se mettere la lama o il pennarello a seconda del modello scelto.

- Sempre in Design Space Premi il pulsante "Taglia" nel caso tu stia utilizzando un modello da tagliare. Si avvierà il processo di taglio. La Cricut Joy taglierà il materiale secondo il disegno selezionato.

4. Applicazione del materiale:

- Una volta completato il taglio, rimuovi il materiale adesivo dalla Cricut Joy con cura grazie all’accessorio a punta, elimina le parti di scarto.

- Posiziona la forma tagliata sulla copertina del quaderno, secondo il tuo gusto.

- Se hai usato il vinile una volta tolte le parti di scarto devi applicarlo al supporto adesivo fatto apposta per il trasferimento, quindi lo appoggi sull'oggetto, in questo caso il quaderno. Utilizza un raschietto o una card per spianare il materiale adesivo e rimuovere eventuali bolle d'aria o grinze.

5. Rifinitura:

- Una volta che il materiale adesivo è saldamente attaccato, puoi considerare l'aggiunta di ulteriori elementi decorativi o altri dettagli per personalizzare ulteriormente il tuo quaderno.

Ricorda di seguire sempre le istruzioni del produttore per l'uso corretto della macchina Cricut Joy e dei materiali scelti. Con la tua creatività e la Cricut Joy, puoi personalizzare il tuo taccuino in modo unico e originale.

Spero che questo post ti sia piaciuto e che ti abbia aiutato a comprendere qualcosa di più sulla Cricut Joy.

 

Seguimi su:

INSTAGRAM | FACEBOOK | YOUTUBE
Cricut - plotter da taglio


DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso recensioni come questa (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di materiali inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un parere personale e per questo soggettivo, dell’autrice. Puoi sempre cercare le stesse cose su Google.

E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!