[Scrapbooking] Mini album rilegato con spina a Cerniera Nascosta - Hidden Hinge

by - giugno 30, 2020

[Scrapbooking] Mini album rilegato con spina a Cerniera Nascosta - Hidden Hinge

Con questo Video tutorial vedrai come realizzare passo passo una rilegatura con Spina a Cerniera Nascosta: Hidden Hinge Binding. Un modo pratico e funzionale per rilegare i mini album Scrap. Alla fine del post troverai tutte le misure da scaricare!

Un nuovo Video tutorial su Youtube in collaborazione con Romanticherie!

Ho creato un mini album con una rilegatura con spina, che non ho mai mostrato sul canale o sul blog, anche se l’ho già realizzata in passato per un paio di album. E’ una rilegatura di moda da alcuni anni, il nome in inglese è Hidden Hinge, che significa Cerniera nascosta.

Lo ammetto, non è il mio tipo di rilegatura preferito: sono un po’ pasticciona e distratta, mentre in questo metodo ci vuole molta precisione e attenzione. Nonostante me la cavi bene con le misure, nel momento di incollare accade sempre qualche “incidente di percorso”, quindi preferisco album un po’ più “free style”, dove ”chissenefrega se è storto”, ma ovviamente è una questione molto personale eh ;)

Uno dei vantaggi di questa rilegatura è che l'album risulta ben rifinito, se fosse più preciso del mio, sarebbe quasi di tipo "professionale" :D

[Scrapbooking] Mini album rilegato con spina a Cerniera Nascosta - Hidden Hinge

In realtà nel video vedrai che il Mini album rilegato con spina a Cerniera Nascosta - Hidden Hinge è molto più semplice di quello che sembra! Ma appunto fa una certa figura anche in un'occasione speciale.

[Scrapbooking] Mini album rilegato con spina a Cerniera Nascosta - Hidden Hinge

Questo tipo di rilegatura si chiama spesso metodo di Kathy Orta. La realtà è che non è lei ad aver inventato questo sistema. Kathy Orta King, invece, ha avuto il merito di averlo adattato per i mini album e di averlo divulgato nel mondo scrap alcuni anni fa. Un po' quello che è successo con la rilegatura Copta insegnata da Paige Evans: la rilegatura è davvero antichissima, dei primi cristiani copti dell'Egitto, ma ora se fai una rilegatura copta con tanti charms è inevitabile pensare a Paige!

Nel 2016 Kathy Orta ha fatto domanda per registrare una specifica spina, variante di questo metodo, dal nome Hidden Hinge Plus ™ (il simbolo ™ indica che è ancora allo stato di domanda). Questa spina permette di aprire completamente le pagine, perché le singole cerniere sono piegate a metà, quindi più flessibili, ma in realtà è molto simile al precedente (che forse era già coperto da brevetto? Chi lo sa!).

[Scrapbooking] Mini album rilegato con spina a Cerniera Nascosta - Hidden Hinge

La tecnica chiamata Hidden Hinge è una semplice variante della rilegatura con spina a fisarmonica (Accordion Fold) già conosciuta in legatoria. Nello scrap non si inventa nulla! ;) La differenza sta nel fatto che si lascia uno spazio tra le pagine per usare abbellimenti spessorati, ma anche pagine a bandiera ecc. In pratica si crea sempre una fisarmonica con il cartoncino, ma ci saranno due pieghe alternate dallo spazio che terrà distanziate le pagine. Per questo motivo è una rilegatura molto utilizzata negli album chiamati Flip Book, cioè album con pagine mobili, elementi da aprire, pannelli da estrarre ecc. I Flip Book sono dei Mini album interattivi, indipendentemente dalla struttura e dalla dimensione, ce ne sono persino di piccolissimi creati dalle patite di Snail Mail!

Proprio per spiegare questo tipo di rilegatura, ho realizzato un video tutorial passo passo utilizzando i materiali dello shop Romanticherie.

La spina, come ho spiegato, si crea facendo molte pieghe su un cartoncino. Le due pieghe che andranno incollate assieme (per creare le cerniere) possono avere una misura variabile, ma poiché si usa spesso il biadesivo per incollarle, è buona regola farle della misura del biadesivo che si utilizza: il mio è di 1,2 cm per questo motivo la piega è di 1 mm in più cioè 1,3 cm (ho lasciato questo margine di tolleranza sempre perché sono pasticciona ed ho paura di incollare storto il biadesivo! :D). Lo spazio tra una pagina e l’altra può essere anche questo a piacere, io ho lasciato 1 cm.

[Scrapbooking] Mini album rilegato con spina a Cerniera Nascosta - Hidden Hinge

Nel metodo Hidden Hinge la cerniera è completamente nascosta quando le pagine sono di tipo “tubolare” o comunque racchiudono la cerniera su tutti i lati. In questo mio album 15x15 cm, le pagine sono 5, di cui 2 hanno un’apertura nella parte superiore, 3 un’apertura laterale. Ho aggiunto anche qualche elemento a bandiera e taschine, che vedrai meglio alla fine del video. Alla fine del post trovi anche il file da scaricare con tutte le misure della copertina e delle pagine, non temere!

Ecco il video tutorial che mostra come ho creato questo Mini album rilegato con Spina a Cerniera Nascosta - Hidden Hinge:



Misure e schemi di taglio


Puoi scaricare gli schemi e ricavare ogni pezzo da tagliare in base alle misure descritte. Clicca sul link sottostante e poi salva il file pdf sul tuo dispositivo, così potrai stamparlo o consultarlo con maggiore comodità.

SCARICA IL FILE CON TUTTE LE MISURE DELL’ ALBUM

[Scrapbooking] Mini album rilegato con spina a Cerniera Nascosta - Hidden Hinge

Prodotti Romanticherie utilizzati nel progetto:

MATERIALI BASE: Colla Nuvo Deluxe Adhesive, Archival Ink Jet Black, Biadesivo 12 mm, Biadesivo 6 mm, Biadesivo spessorato
CARTE: collezione “Polaroid” di Romanticherie, Cartoncino Florence liscio bianco, Vaessen Creative - Glitter Self Adhesive Gold, Vellum
ATTREZZATURA: Sizzix Big Shot Foldaway, Taglierina Vassen, Lame per taglierina Vassen, Crop-A-Dile
TIMBRI: Florileges Design - Le petit toit fleuri, Florileges Design - Sept etiquettes Ecole, Florileges Designs - Momenti Eccezionali, Pink Fresh studio - Let Your heart Decide
ABBELLIMENTI: Pinkfresh - Everyday Musings - frasi Stickers in oro, bottoni, nastro


Non esitare a condividere questo post, scrivermi e seguirmi sui social. Significa molto per me e mi ispira nella creazione dei miei progetti. Grazie :)

You May Also Like

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

Guarda l'ultimo video!