Natale fatto a mano | Decorazione natalizia fai da te con telai da ricamo

Decorazione natalizia fai da te con telai da ricamo

Cerchi un modo originale per abbellire il tuo albero questo Natale? Che ne dici di usare telai da ricamo per creare le tue decorazioni natalizie fai da te? Ecco un'ispirazione per usare al meglio la tua Big Shot Plus Sizzix. Una decorazione fatta a mano in feltro aggiungerà all'albero di Natale quel tocco personalizzato che tutti apprezzeranno!

I mini telai da ricamo diventano decorazioni per l’albero di Natale! Eh sì, questi telaietti stanno diventando sempre più popolari e adatti a tutti, principianti ed esperti.

Ecco la mia idea per ispirarti a creare decorazioni natalizie con i mini telai da ricamo. E' uno dei progetti che ho portato nelle mie dimostrazioni allo stand Sizzix ad Abilmente Vicenza 2019.

Facili e veloci da realizzare, questi medaglioni prendono il posto delle classiche palline sull'albero di Natale, ma puoi creare una composizione da parete mixando telai di diverse misure. Mooolto cool! Il mini telaio decorato può anche essere un regalino di Natale o una realizzazione veloce, ma d'effetto da proporre ai mercatini di Natale.

Il bello di questi telai è che puoi personalizzarli come vuoi, non dare limiti alla fantasia! Lascia che la tua mente pensi in modo creativo! Per lo sfondo puoi usare feltro sottile (come ho fatto io), stoffa, carta, pizzo... ma anche materiali di recupero come vecchi maglioni o calzini, vecchie camicie a scacchi, vecchie tovaglie ricamate o stampate con soggetti natalizi. Se guardi in giro per casa troverai subito quello che ti serve.

Il mio telaietto non ha colori tradizionalmente natalizi, ma ormai siamo abituati a vedere alberi di Natale di tutti i colori! Il suo look è chic e festoso e devo dire che è proprio nel mio stile. Ovviamente puoi personalizzarlo con i tuoi colori preferiti ;)

Per decorarlo ho usato una splendida fustella, la Sizzix Bigz Plus - Christmas Foliage. Come dice il nome, la fustella è una Bigz Plus, per cui funziona solo nelle Big Shot Plus, quelle di formato A4.

Ma ora vediamo in dettaglio come ho fatto...

Decorazione natalizia fai da te con telai da ricamo

Materiali usati:
  • Sizzix Big Shot Plus Machine Only (White & Gray) (660020)
  • Sizzix Bigz Plus Die - Christmas Foliage (663371)
  • Sizzix Accessory - Felt Sheets, 10PK (10 Colours Pastels) (663022)
  • Sizzix Accessory - Glue Gun (662301)
  • Sizzix Accessory - Glue Gun Accessories (663005)
  • Sizzix Accessory - Glue Gun Stand (662302)
  • Sizzix Accessory - Glue Sticks, Clear, 12PK (662354)
  • cartoncino glitter oro
  • scritta stampata (con computer e stampante) o timbrata su cartoncino bianco
  • twine
Procedimento:
  • Taglia il materiale per lo sfondo in modo che sia più largo di circa 3-4 cm rispetto al diametro del telaio.
  • Apri il telaio e posiziona il pezzo di feltro da 1 mm sul cerchio più piccolo. Stendilo bene e incastra il cerchio grande sopra. Non rimane che stringere le viti.
  • Taglia l’eccedenza di feltro tutto intorno. Il telaio è pronto, ora puoi passare alla decorazione.
  • Con l'aiuto della Sizzix Big Shot Plus e della fustella Sizzix Bigz Plus Die - Christmas Foliage (663371) ho ritagliato i due fiori di dimensioni diverse, la foglia e il centro della stella di Natale, che ho preferito fare in cartoncino glitter oro, per dare un bel tocco luminoso. Ho assemblato il fiore usando la colla a caldo e l'ho poi incollato su un lato del telaio.
  • Aggiungere una scritta di augurio: la mia è stata stampata con il pc, dopo che ho scritto su Word con un bel font scaricato gratuitamente (es su dafont.com).
  • Infine aggiungere lo spago, da posizionare proprio sulla chiusura a vite del telaio.
Decorazione natalizia fai da te con telai da ricamo

Ti piace giocare con la tua macchina Sizzix? Dai un'occhiata ad alcuni dei miei precedenti progetti dedicati al Natale:
I tuoi Mi piace, Commenti e Condividi mi motivano a preparare più idee e tutorial fai da te per te. Quindi, per favore, condividi e clicca “mi piace”! :)

Questo è tutto. Ti auguro una giornata felice e produttiva con molto tempo da dedicare alla creatività! :)



Vuoi saperne di più sulla Big Shot e le fustelle?
Leggi la pagina delle Domande frequenti (FAQ), troverai molte informazioni utili! :)

Non esitare a condividere questo post, scrivermi e seguirmi sui social. Significa molto per me e mi ispira nella creazione dei miei progetti. Grazie :)

--- ENGLISH ---

Hello! I make this embroidery hoop christmas ornament for Sizzix at Italian exhibition.


 

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!