5 modi per sfidare e far crescere la tua creatività

5 modi per sfidare e far crescere la tua creatività

In un mondo basato sulla tecnologia in continua crescita, in cui abbiamo accesso a più informazioni che mai, perché molti di noi si sentono sempre meno creativi?

Tempo fa ho visto una trasmissione in cui si diceva e dimostrava, sostanzialmente, che un'enorme proporzione di ciò che vediamo tutti i giorni sui nostri dispositivi è dettata da un qualche tipo di algoritmo. Abbastanza ovvio e risaputo ormai, ma non si pensa mai realmente alle conseguenze.

Instagram, Pinterest, Facebook, YouTube, ma anche Netflix, Spotify e altri portali a cui siamo iscritti, ci preparano una versione ideale e su misura per i nostri desideri personali. Utilizzano il nostro comportamento precedente per determinare ciò che probabilmente vorremmo vedere in futuro.

Sebbene questo meccanismo sia stato studiato per darci “un'esperienza più efficiente come utenti”, ciò che in realtà accade è che l'algoritmo continua a mostrarci cose a cui abbiamo già dimostrato interesse. Ciò significa che la nostra visione del mondo è continuamente rafforzata e non siamo più esposti a nuove idee / immagini / abitudini / opinioni.

Ma perché questo è importante per la creatività?

Beh, per me, l'inventiva, l'estro arrivano quando si vede, sperimenta, ci si sfida in qualcosa di nuovo. Ecco perché, da sempre, viaggiare è un modo ideale per stimolare la creatività di artisti e scrittori, ma anche designer, architetti, stilisti ecc.

Ho la sensazione che da quando siamo costantemente collegati alla rete tramite il nostro smatphone, questi momenti di autentica creatività, stimolata da “cose nuove”, stiano diventando sempre più rari. Questo post è una riflessione su come essere più creativi oggi. Sfidiamo il mondo della creatività dettato dagli algoritmi!

Ho quindi deciso di fare un elenco di alcuni suggerimenti su come sfidare e far crescere la tua creatività.

5 modi per sfidare e far crescere la tua creatività

COME SFIDARE E FAR CRESCERE LA TUA CREATIVITÀ

1- PRENDI UNA PAUSA DAL WEB

Uno dei modi più semplici per sfidarti creativamente è uscire dal mondo “della rete” o perlomeno fare delle lunghe pause. Detto da qualcuno come me, il cui lavoro di blogger ruota attorno a internet, questo potrebbe sembrare un po' in antitesi. Ma solo perché amiamo essere online, non significa che dovremmo essere schiavi del web. Un po' di tempo offline (che sia una sera, un giorno o un mese) stimolerà la tua creatività più di qualsiasi cosa. Io lo faccio (non senza difficoltà) e mi sento sempre molto bene dopo.

2- SII PIÙ CURIOSA E CONSAPEVOLE

Allenati ad essere più attenta alle cose che ruotano intorno a te. È tremendamente facile essere assorbiti dal mondo digitale, tanto che dimentichiamo da dove viene la vera ispirazione creativa: intorno a noi! Quindi inizia ad essere più curiosa e consapevole in tutto ciò che fai, dalle cene con gli amici, agli spostamenti tra casa e lavoro, ad esempio.

3- GUARDA LE COSE DA UN'ALTRA PROSPETTIVA

Essere creativi significa pensare fuori dagli schemi. Se ti abitui a guardare le cose sempre nello stesso modo il tuo occhio e la tua mente diventano pigri. Quindi esci dalla tua comfort zone e cerca di cambiare la routine che ti spinge a metterti all'opera. Magari ti può bastare invertire i passaggi, cambiare tecnica o materiale, capovolgere le forme, cambiare stile e così via... In questo modo, avrai la capacità di guardare le cose da più di una prospettiva.

4- FA QUALCOSA DI DIVERSO DAL SOLITO

A volte pensiamo che quel genere di film o romanzo non faccia per noi. Allo stesso modo siamo portati a credere che quel tipo di arte o tecnica non sia adatta. Una buona strategia, invece, per sollecitare la creatività è proprio allontanarsi dal proprio ambito. Riempi la tua vita di cose nuove, anche piccole. Prova ad interessarti a ciò di cui non hai la minima idea da che parte iniziare. Se non l’hai mai fatto è il momento di provarci. Recentemente ho seguito un corso di saponi ed è stata un'esperienza così meravigliosamente creativa!

5- CAMBIA LE FONTI D’ISPIRAZIONE

Lo so, per molto tempo ho ricevuto molte ispirazioni da Pinterest e ne ricevo ancora, in parte. Ma quello che sto vedendo ora sono le stesse  immagini (o molto simili) ripetutamente. Mi fa venire il sospetto che stiamo vedendo tutti le medesime cose. Così ho iniziato a sperimentare con altri strumenti... che non hanno alcun algoritmo! La lettura, il cinema, la pittura e molte altre risorse possono aiutare a nutrire e sfidare la tua creatività. Ricorda: una mente assuefatta, non potrà mai generare idee nuove!

Se anche tu hai una strategia o un’abitudine per sfidare e far crescere la tua creatività non dimenticare di scriverlo nei commenti qui o sulla mia pagina Facebook!

5 modi per sfidare e far crescere la tua creatività

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!