I Migliori Siti di Font Gratis per il Papercraft

by - maggio 02, 2018


Non so tu, ma io uso spesso il computer per scrivere parole o frasi, da usare nei miei progetti di papercraft: card, mini album, pagine scrap, ma anche cornici con frasi motivazionali ecc.
E' comodo perchè posso personalizzare la frase come voglio e poi stamparla della grandezza che più mi piace. Per questo motivo, per me, non è sempre necessario avere migliaia di timbri “sentiment”. Ho alcuni timbri con scritto "Buon Natale" o "Buon Compleanno", ma i caratteri non li posso più vedere, si capisce che sono datati. Con i font invece posso sempre scaricarmi l'ultima versione di tendenza e tagliare un bannerino da incollare, volià!

I miei font preferiti del momento sono quelli che imitano la scrittura a mano, la calligrafia moderna o brush, come spesso si trova scritto. Li adoro e li colleziono! Poi magari uso sempre gli stessi :D

Sul web ci sono molti siti per scaricare font. Solo visitandone uno ci si perde dentro e ti ritrovano ancora lì ore dopo :D
In questo articolo, ho raccolto i migliori siti per scaricare font che non ti costano un solo centesimo.

Per installare i nuovi font su Windows, dopo averli scaricati, è molto facile: devi un-zippare la cartella (è una cartella “compressa” *.zip) e copiare tutti i file con estensione *.otf o *.ttf (ignora altri file, che sono informativi) e poi incollali nella cartella di Windows “Fonts”. Da quel momento il file è visibile ed utilizzabile. Semplicissimo!

FontSpace

Su FontSpace ci sono oltre 35.000 tipi di font da scaricare. I caratteri qui sono ordinati in molte categorie per aiutarti a trovare quello che vuoi.

FontSpace: font gratis da scaricare

Dafont

Dafont è un enorme archivio di font, molti dei quali liberamente scaricabili. Puoi fare una ricerca per ordine alfabetico, stile, autore o popolarità. Si possono trovare diverse cose di qualità e alla moda, come i moderni font calligrafici.

Dafont: font gratis da scaricare

1001 freefonts

Non farti ingannare dal nome! I font gratuiti sono molto più di 1001 (più vicini a 10.001 in realtà). Sono tutti ben organizzati in categorie, insieme alla possibilità di navigare per designer, una volta che trovi il tuo preferito.

1001 freefonts: font gratis da scaricare

Font Squirrel

Font Squirrel ha selezionato i migliori font scaricabili per uso commerciale. Se devi fare un progetto grafico destinato alla vendita, questo è il posto giusto. Alcune volte il sito reindirizzerà verso un database esterno.

Font Squirrel: font gratuiti e scaricabili

Abstract fonts

Abstract Fonts ha una delle interfacce più pulite. Ha circa 14.000 tipi di caratteri tra cui scegliere, organizzati per categorie.

Abstract fonts: font gratis da scaricare


Per tutti questi siti nella scheda di ogni font, trovi interessanti informazioni, tra cui la licenza, che ti serve per capire se è un font il cui download è gratuito e sotto quali condizioni puoi usarlo. Ad esempio alcuni sono utilizzabili solo per progetti personali altri sono free anche ad uso commerciale (Personal Use o Commercial Use), ma se li usiamo per prodotti non destinati alla vendita i Personal Use sono tantissimi!

Ce ne sono poi molti altri di siti interessati, ma alcuni ripetono gli stessi font di quelli che ti ho menzionato, mentre altri richiedono l'iscrizione al sito per ricevere o scaricare i font gratuiti.

Quindi la prossima volta che vuoi scaricare dei font, vieni qui per scoprire un mondo di ispirazioni tipografiche.
Buona ricerca!

You May Also Like

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento!

Guarda l'ultimo video!