Donut Fold-a-Long Card Tutorial

Donut Fold-a-Long Card

Si dice che "non tutte le ciambelle vengono col buco", ma quando si gioca con la Big Shot è quasi impossibile sbagliare ;)
Come promesso, ecco il tutorial della Donut Fold-a-Long Card.
Del resto chi non ama le ciambelle? E' un modo molto dolce per fare un augurio a qualcuno, una card originale e affettuosa anche per la prossima Festa della Mamma, che magari ama cucinare dolci.


Per il mio progetto di oggi, ho usato la Big Shot e la Card, Donut Fold-a-Long, il set di fustelle Thinlits disegnato da Jen Long per Sizzix.

Simpaticissimo questo Donut e le sue scrittine! Le serie di card fold-un-long messe in produzione regolarmente da Sizzix (forse ti ricorderai della volpina!) rendono la creazione di un biglietto di auguri come questo, un vero divertimento.

E quando si apre la card, viene mostrato un pannello centrale da decorare, dove poter aggiungere il tuo messaggio o anche una foto, se vuoi fare un portafoto per qualche evento in famiglia.

Seguimi e ti mostro come realizzare questa card a forma di deliziosa ciambellina!

MATERIALI:

PROCEDIMENTO:


STEP 1
Per creare questa card, dovrai prima piegare a metà il cartoncino e posizionarlo su un piano di taglio, che si trova sopra ad una piattaforma magnetica (o la piattaforma+ adattatore compresa nella confezione della Big Shot). Quindi appoggia la fustella grande sul bordo dove è stato piegato il cartoncino. Puoi comprendere meglio il procedimento guardando la mia foto qui sopra. Posiziona sopra l'altro piano di taglio e passa questo sandwich dentro la tua Big Shot (o Big Shot Plus).
Ritaglia la sagoma anche da un cartoncino di colore marroncino (la base della tua ciambella), ma in questo caso ti basta tagliare solo i due semicerchi anteriori.


STEP 2
Apri e stendi il tuo fustellato ed appoggialo di nuovo sulla macchina. Prendi la fustella con il semicerchio piccolo e posiziona la parte lineare a filo della piega di uno dei due cerchi, così come in foto. Passa di nuovo il sandwich dentro la tua Big Shot. Ripeti il procedimento sul lato opposto del fustellato. Fai lo stesso con i due semicerchi di colore marroncino, in modo da avere il centro della ciambella ritagliato.


STEP 3
Con le altre fustelle comprese nel set taglia: 1 cerchio da una carta fantasia (che taglierai poi a metà), 1 cerchio dal cartoncino verde acqua (per il messaggio interno), 2 pezzi di glassa (semicerchio smerlato), diverse “codette” colorate (sembrano proprio quelle di zuccherro!) per abbellire la ciambella. Passa dell'inchiostro sui bordi della ciambella e della glassa per creare un effetto “volume”.


STEP 4
Piega la card secondo le linee di cordonatura, così come vedi in foto. Quindi incolla i pezzi tagliati precedentemente. Usa adesivo spessorato per incollare la glassa sopra la base marroncina, in modo da dare un effetto tridimensionale.


STEP 5
Fustella le scritte. Io ho scelto di fustellare le parole “donut” e “worry”, ma nel set sono comprese anche le parole “so sweet”. Incolla le scritte fustellate sul cerchio che posizionerai al centro del pannello interno della card (ci sono due linguette per incatrare il cerchio).


A queste parole fustellate ho aggiunto poi una scritta stampata al computer, che è la frase della sfida di Scrap Dreams di questo mese: partecipa anche tu cliccando qui!

Non ti resta che regalare la tua card ciambellina al fortunato destinatario! :)

2 commenti

  1. attira anche me che non amo particolarmente i dolci... ma con un po' di fantasia potrei trasformare il donuts in un uovo al tegamino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella idea l'uovo al tegamino! Così si va sul salato! :D

      Elimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!