[DIY Guest post] Come usare la tecnica masking by Francesca Biancon

Card farfalla con tecnica Masking
Oggi per la rubrica DIY guest post ti presento un'altra ospite d'eccezione: Francesca Biancon e il suo blog Scrapbooking Peanuts!
L'idea di questa rubrica, come sai, è quella di dare spunti creativi con mani, sentimenti e tecniche differenti e allo stesso tempo far conoscere tante brave amiche che hanno in comune con noi la passione della creatività.

Dei lavori di Francesca colpisce subito l’eleganza nel mettere insieme gli elementi nella composizione, ma una caratteristica unica che spicca più delle altre è quella di creare card e buste coordinate entrambe incantevoli, tanto che è difficile capire dalla foto quale sia la busta! Fortunati coloro che ricevono i suoi capolavori, così curati in ogni dettaglio! :)

Il mio punto debole nel campo del papercraft (non l'ho mai nascosto) riguarda il mondo dei timbri, così sono stata felicissima che Francesca abbia scelto per Café Creativo un bellissimo progetto di stamping, da cui anche io ho tutto da imparare.

Col suo stile raffinato, che sempre la contraddistingue, Francesca ci spiegherà come decorare una card con la tecnica della mascheratura ovvero il masking. Una tecnica che vista così, si presta a mille personalizzazioni. Mi ha fatto proprio venire voglia di provare al più presto!

Lascio la parola a lei:

Buongiorno a tutti, ma soprattutto alla padrona di casa, la dolcissima Anna... una crafter che ho sempre osservato con ammirazione e stima e che continuo a cercare di conoscere di persona nonostante gli eventi contrari, ma prima o poi le darò un grandissimo abbraccio dal vivo e potrò finalmente complimentarmi con lei faccia a faccia!
Dunque, ho iniziato a scrappare circa 5 anni fa, casualmente, come spesso capita.

Ho conosciuto questo hobby in modo assolutamente inconsapevole, soprattutto perché non sono mai stata una creativa. Mai disegnato, mai cucito, mai dipinto, mai cucinato nemmeno...

Ma i pattern delle carte mi hanno così tanto affascinata che ho adorato subito questo mondo, perché mi faceva tornare indietro nel tempo.
La terapia di cui parlava Angela nella precedente rubrica di DIY Guest è un qualcosa che ci accomuna, forse attraversa la strada a molte di noi. Nel mio caso lo scrapbooking mi ha aiutata con un'autostima che è sempre stata molto critica. Ho sempre pensato di essere una persona che non raggiunge gli obiettivi della vita per scarso impegno e spesso è andata davvero così.

Ma qui ho trovato il mio mondo, un posto in cui non mi sentivo giudicata né tanto meno in coda ad processo di realizzazione... e forse questo era quello che finora non avevo mai provato. Mi sono ammorbidita verso me stessa, ho lasciato che fosse libertà e meno giudizio, più divertimento e meno autocritica.

Ma... la critica ci fa anche crescere, ci fa migliorare e ci aiuta a progredire.

Card farfalla con tecnica Masking
Ad esempio spesso mi siedo su strade creative troppo confortevoli, troppo abitudinarie. Per questo motivo ultimamente sto provando delle tecniche nuove ed una di queste è il masking.

Semplicissimo ma scenico... questo è il mio progetto, volete vedere come si realizza?

Ecco il processo:

Come usare la tecnica masking- step 1
1- Su un cartoncino ruvido ho timbrato una farfalla ed embossata con polverina clear.


Come usare la tecnica masking- step 2-3
2- Avevo la fortuna di avere la sua fustella corrispondente, ma nel caso contrario basterebbe timbrare e ritagliare a mano il timbro.
3- Ho fustellato quindi la farfalla sulla masking paper (una carta adesiva ma temporanea, che può anche essere timbrata come dicevo prima) e poi l'ho incollata sopra alla timbrata embossata.


Come usare la tecnica masking- step 4-5
4- Ho usato un Distress Oxide per creare un effetto "bagliore".
5- Ho terminato usando un timbro molto grande con tutte le paroline, che crea un background un po' grunge.

Come usare la tecnica masking- step 6
6- Infine ho sollevato la masking paper e la farfalla era perfetta....
Che ne dite? Divertente no?

Card farfalla con tecnica Masking
Card farfalla con tecnica Masking
Questa era la mia busta... io mi diverto a trattarle come card per poterle decorare liberamente. All'interno una card semplice con gli stessi colori e uno stile molto simile.

Card farfalla con tecnica Masking
card-tecnica-masking-mascheratura-stamping (3)
Grazie per l'ospitalità cara Anna, un abbraccio a tutti!
francesca

Visita il blog di Francesca e i suoi canali social! :)

BLOG: Scrapbooking Peanuts
FACEBOOK: www.facebook.com/francesca.biancon
INSTAGRAM: instagram.com/francescabiancon

----------------------------------------------    
Se ti sei persa gli altri appuntamenti di DIY Guest Post recupera subito! ;)

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!