[Scrapbooking] Farfalle fustellate tono su tono

Scrapbooking layout - Farfalle fustellate tono su tono
Secondo layout del mese! Spero non arrivino altre perturbazioni per colpa mia! :D

Questa foto, se mi segui, avrai capito che è stata scattata 7 mesi fa in un isoletta della Grecia e racconta un momento magico per me e Marco ovvero il nostro matrimonio. La vita è fatta di attimi da non perdere e lo Scrapbooking aiuta proprio a far questo, a conservare stretti stretti i ricordi, sia dei momenti importanti, che della quotidianità.

Mi piace “vincere” facile, per cui questo layout è ispirato ad un bellissimo progetto di Eva Pizarro. Ricordo ancora con piacere la dolce Eva quando frequentava il forum di Scrapbookiando ed ora il suo stile e il suo talento hanno conquistato diversi prestigiosi brand internazionali, come Pebbles e We R Memory Keepers. I layout di Eva sono così belli e colorati che meritano senza dubbio uno scraplift.

Nel gergo scrap si definisce scraplift, un layout che prende ad esempio una pagina che ci piace e prova a “copiare” gli elementi essenziali, per farne un'interpretazione personale.

Questa idea dello scraplift è stata riproposta sul gruppo facebook Crea il tuo kit con Angela & Giorgia. Gli “ingredienti” per la mia pagina, li ho pescati dal mio kit homemade creato con la moodboard di marzo, che ha i colori che avevo in mente proprio per creare il mio album di matrimonio! Quando si dice la coincidenza :)

moodboard di marzo
source: http://jotmagazine.com/february-mood-board-2016/


Ecco il coloratissimo layout di Eva che ho scelto di scrapliftare:

scrapbooking-eva-pizarro-scraplift
Della pagina di Eva ho ripreso sia lo schema (impostazione centrata, cornice), che il tema delle farfalle, ma ho impostato il mio layout in una pagina di formato A4, grandezza di foglio che amo usare negli ultimi anni per le mie pagine scrap. Diciamo che il mio è il negativo, l'inverso della pagina originale, perchè il bianco è ai bordi mentre al centro è colorato.

Non ci sono particolari tecniche in questa pagina se non quella del Diecutting (fustellatura), che è senza dubbio la più evidente. Negli ultimi anni questa tecnica nello scrap è utilizzata soprattutto per creare sfondi attraverso la Silhouette Cameo, ma io rimango ancora fedele alla mia cara Big Shot e soprattutto, cerco di sfruttare al meglio tutte le fustelle che ho ;)

Scrapbooking layout - Farfalle fustellate tono su tono
Il foglio bianco di base è incorniciato da una serie di farfalle, fustellate su avanzi di cartoncino bianco, in forme e dimensioni differenti. Per crearle ho usato la Big Shot e le fustelle, ma si possono usare anche dei punch se ce li hai. Le farfalle creano una sorta di cornice tono su tono e sebbene, ci sia un gioco di vedo e non vedo tramite il foglio vellum, sono fondamentali nella decorazione della pagina.

 

Scrapbooking layout - Farfalle fustellate tono su tono
La foto in bianco e nero è posizionata al centro di uno sfondo floreale. Lo sfondo patterned a fiori è cucito su vellum e carta da stampante semplice, e a sua volta è incollato su del cartone di basso spessore, per dare un po' di rilievo rispetto al bordo farfalloso. Infine una farfalla colorata si è appoggiata al centro del layout, proprio sotto al titolo.


Scrapbooking layout - Farfalle fustellate tono su tono

Materiali:

  • Carte: Crate Paper - Chasing Dreams Collection - Maggie, Cartoncino bianco, Vellum, foglio di stampante
  • Attrezzatura: Sizzix Big Shot, macchina da cucire
  • Fustelle: Sizzix Thinlits Die Set 17PK - Garden Florals (662514) , Sizzix Thinlits Die Set 3PK – Butterflies (662516) , farfalla Toga (fuori produzione)
  • Abbellimenti: Crate Paper - Chasing Dreams Collection - Cardstock Stickers, Heidi Swapp - Hello Today Collection - Memory Planner - Glitter Stickers – Gold, banner Toga
  • Altro: Cartone di recupero a basso spessore, adesivi 3D
Come in tutte le arti, il punto di partenza dello Scrapbooking è l'esperienza dei maestri. Quando si arriva per la prima volta nel “mondo scrap” succede di rimanere spaesate davanti alle pagine delle scrapper esperte. Se ti ho incuriosito, se vuoi provare a fare layout, per iniziare uno scraplift è l'ideale. Utilizzando i materiali che hai in casa, il layout non potrà mai essere uguale all'ispirazione e questo già lo rende personale. E' così che comprenderai meglio l'armonia della composizione ed alcune tecniche, che potrai riutilizzare in seguito.

2 commenti

  1. mi piace il tono su tono che hai dato alle farfalle ma anche l'abbinamento bianco e giallo.
    Dal forum di scrapbookiando sono uscite molte brave creative, peccato che alcune si siano fermate.

    RispondiElimina
  2. È originalissimo! La TUA speciale versione che mi ha ispirata un sacco, vedrai!!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!