Modificare Foto online - alternative a PicMonkey

modificare-foto-online-fare-collage
PicMonkey è diventato a pagamento. Ce ne faremo una ragione!
Per fortuna, sono diverse le alternative a questo programma di modifica delle foto con la possibilità di creare collage, aggiungere filtri, effetti, testo, filigrana ecc.
Il principale vantaggio di PicMonkey era che non necessitava dell'installazione di alcun software per accedere alle funzioni di modifica di base. Tutto veniva eseguito online.

picmonkey
Io lo usavo principalmente per i collage di foto, in particolare per i passaggi dei tutorial, ma so che molte blogger lo utilizzavano anche per editare le foto prima della pubblicazione.

Grazie alla terza funzione quella denominata ”Design Tools” aiutava anche a creare progetti artistici, con sfondi e scritte, da utilizzare ad esempio come banner del blog, copertine Facebook, immagini con titoli per post Facebook e Instagram, immagini per anteprime di video YouTube ecc.

Ecco alcune valide alternative che ho sperimentato personalmente, spero vi siano utili! :)

Tutti i tools suggeriti sono composti dalle tre parti fondamentali, che aveva PicMonkey: collage maker, photo designer e l'editor.


Canva

canva

Studiato per essere usato dallo smartphone, Canva ha preso sempre più piede in questo campo, diventando tra le app preferite per chi usa i social. Può essere comunque usato anche da desktop, ma è necessaria la registrazione. Seguendo i modelli già impostati, puoi progettare qualsiasi cosa, da loghi a contenuti di social media, a collage e molto altro. 


Fotor

fotor

fotor-1
Fotor è un editor fotografico da usare online, non richiede alcun tipo di installazione, ma occorre registrarsi al sito. Grazie alla registrazione Fotor salva nel tuo personale cloud all’interno del sito le tue creazioni, in modo da ripescarle qualora tu dovessi finire di modificarle o dovessero servirti nuovamente.
Ha molte funzioni free: l'aggiunta di filtri, frame, testo, adesivi e molto altro ancora.

Per i collage è molto comodo perchè divide le griglie per numero di foto, in modo che tu possa cercare facilmente quello che ti serve. L’iconcina col diamante indica che quella griglia è a pagamento, ma sono tantissime quelle utilizzabili liberamente.

La sezione Design è molto varia, ricca di template ed aiuta a creare progetti creativi per la cover di Facebook, per il tuo canale Youtube o semplici immagini per post del blog o Instagram. 
  
 

IPiccy

IPiccy
IPiccy-2
IPiccy è molto simile a PicMonkey. Si tratta anch’esso di un un editor fotografico online, pratico e facilmente utilizzabile. Permette di modificare le foto sfruttando una vasta gamma di strumenti (come ritaglio, ridimensionamento, ecc.) e filtri. Non richiede registrazione.

Si può usare anche per creare collage predefiniti. A differenza di PicMonkey la griglia dei collage non è molto personalizzabile (togliendo uno o più elementi), ma se non si hanno particolari esigenza può bastare.

La sezione Create a Design è un po’ scarna, perchè priva di template predefiniti.
  
 

FotoJet

FotoJet
FotoJet-1
FotoJet è un’altra buona alternativa a PicMonkey. Si tratta sempre di un servizio online gratuito, senza registrazione (come IPiccy) ed è uno strumento molto semplice e veloce. Anche qui come negli altri servizi, basta caricare le foto, direttamente dal computer, decidendo tra le opzioni, quali modifiche apportare.

Si possono anche creare collage con diverse immagini, scegliendo tra le varie griglie proposte.

Come per gli altri due puoi scegliere anche la sezione Create a Design scegliendo tra diversi moderni template (alcuni sono a pagamento, con iconcina corona) ed un vasto archivio di immagini e clipart, per personalizzare il tuo progetto artistico.

7 commenti

  1. Grazie Anna per questo prezioso post! Sono da poco entrata in un DT e avrò la necessità di creare collage, cosa che ho fatto solo a fini creativi con un programma divertente per gli effetti che produce, ma che inserisce il suo marchio nella foto finale. Farò degli esperimenti con quelli che suggerisci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, sono felice questo post ti sia utile e possa aiutarti a creare velocemente dei collage :)

      Elimina
  2. Grazie mille era da tempo che cercavo. Ora questo suggerimento fatto da te mi convince . Bravissima ancora 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto Francesca, questi tre programmini sono facili da usare, vedrai, scegli quello che preferisci :)

      Elimina
  3. Grazie Anna per questa condivisione...dopo un primo attimo di smarrimento io mi sono affidata a ipiccy, ma non ho ancora provato molto a parte l'edit delle foto. Adesso sbircio anche gli altri!
    Cristina
    thehouseoftheblackbirds.blogspot.it

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!