[Calendario dell'Avvento] Progetto faidate 5 Regali in barattolo

regali-in-barattolo-faidate-natale-1

Che regali si possono racchiudere in un barattolo? Tantissimi! Ma l’idea più carina è quella di creare un kit con piccole cose più o meno utili e a tema, da infilare in un bel barattolo di vetro.
Oggi infatti, ti mostro un progetto inedito, che non ho fatto in tempo a pubblicare lo scorso anno.

Il Natale scorso per gli amici ho realizzato questi barattoli personalizzati, che sono piaciuti molto. L’idea l’ho presa da alcuni siti americani, in particolare dal blog di Tonia thegunnysack.com dove ha sviluppato tantissime idee per kit da regalare in vaso, per sorprendere parenti ed amici!

regali-in-barattolo-faidate-natale-2

Alle amiche ho regalato un kit “Spa e Coccole” in vaso - Spa & Pampering in a jar
Come fare:
In un barattolo capiente (Ikea) ho inserito dentro alcuni prodotti per la cura del corpo.

Ho comprato qualche flaconcino, di quelli da usare in viaggio e li ho riempiti con alcuni prodotti che avevo già, ad esempio: docciaschiuma, crema per il corpo, spray all’olio di cocco homemade.
Avendo la pelle molto sensibile, da qualche anno mi sono convertita all'eco-bio, per cui i prodotti che ho usato, sono tutti senza senza siliconi petrolati e parabeni.
Ho aggiunto anche: una pinzetta simpatica, uno smalto, una limetta di carta per unghie, una maschera all’argilla fai da te (con ricetta inclusa), alcuni campioncini di profumeria eco-bio, una spugnetta ritagliata con la Big Shot, un lumino con olio essenziale puro.
Si possono aggiungere altri prodotti personalizzati per chi riceve, come ad esempio una maschera per capelli ricci o per pelle secca.

Ovviamente il barattolo, una volta terminata la sua funzione, può essere usato per conservare cibi ed oggetti in casa. Quindi è un regalo anche ecologico! :)

regali-in-barattolo-faidate-natale-3
Ho creato poi un’etichetta, che ho stampato, tagliato con la Big Shot usando una fustella Framelits e l’ho applicata con biadesivo sul barattolo.

regali-in-barattolo-faidate-natale-6

Infine ho abbellito con qualche forma di feltro natalizia, twine e campanellini. Ecco pronto il simpatico regalo, da impacchettare per non far scoprire subito il contentuto ;)

Per declinare quest’idea al maschile, ho scelto qualcosa secondo i gusti degli amici che avrebbero ricevuto il dono.

Kit Relax in vaso - Relaxation kit contiene una scatola di tisane, una candelina profumata, una selezione musicale adatta ed un libro per rilassare la mente. Il libro non sono riuscita a metterlo dentro il vaso, però! :D

regali-in-barattolo-faidate-natale-4

Per i più golosi un kit per superare il lunedì (oggi ce ne sarebbe bisogno!) ovvero un preparato per cioccolata calda fai da te con alcuni biscottini o cioccolatini artigianali, adagiati sopra con un po’ di carta forno. In questo caso ho aggiunto anche il cucchiaino di legno:

regali-in-barattolo-faidate-natale-5
Più il barattolo sarà grande, più pensierini si possono mettere dentro, quindi al via la caccia anche ai vasi di vetro per i biscotti.

Altre idee di kit possono essere:

Energia in vaso: cioccolatini, noccioline e altri dolcetti, per una dose immediata di energia, un regalo adatto agli sportivi o a chi studia.
Anti-noia in vaso: anche per i bambini un regalo in vaso, con un mix di pennarelli, giochini e altri piccoli oggetti divertenti.
Tea time in vaso: una raffinata selezione di té accompagnata da zuccherini e biscottini.
Freschezza in vaso: prodotti rinfrescanti per il corpo, salviettine, ma anche caramelle alla menta o qualsiasi cosa possa dare un'immediata dose di freschezza, per chi sta spesso fuori casa.
Pausa Caffé in vaso: dolcetti e passatempi per la pausa caffé.
I love cupcake in vaso: per l'amica che ama cucinare, infila dentro il barattolo tutto il kit per fare cupcake, libricino di ricette, formine singole in silicone, tasca pasticcere monouso, bacca di vaniglia ecc.

Oppure si può pensare ad un tema riferito ad un colore o un ingrediente come ad esempio "Spa & Coccole" in blu oppure "Spa & Coccole" al cioccolato ecc.
Pensa al destinatario e ti verrà sicuramente in mente come poter personalizzare il regalo!

Ad ogni modo, queste sono idee regalo che vanno bene per tutto l'anno, non solo a Natale! ;)

Alla prossima "sorpresa" del Calendario dell’Avvento di Café Creativo!

3 commenti

  1. una splendida idea! mi piace anche molto quella per i bimbi perché è semplice ma utile e ti evita di scervellarti su quale giochino regalare, quale ha e quale non ha... i colori piacciono a tutti i bimbi!

    RispondiElimina
  2. mi hai risolto metà dei regali di natale!!!!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!