[Lavoretti con i bambini] Timbri fai da te con la Gomma Crepla e la Big Shot

Come fare dei timbri fai da te con la Big Shot

Idea creativa facile per realizzare timbri fai da te usando la Big Shot e la gomma eva. Un'ottima tecnica per i lavoretti da fare con i bambini!

Diversi anni fa, praticamente agli inizi di questo blog, avevo mostrato le mie prime sperimentazioni di timbri fai da te realizzati con la gomma crepla, eva o fommy, che dir si voglia. Per altro è uno dei post più visitati e le foto sono state prelevate da diversi siti (anche abbastanza importanti) quasi sempre senza citare il mio blog e tagliando persino la filigrana, ahimè. 

Tempo fa, mi sono tornate sotto mano le foto delle mie acerbe realizzazioni. Subito ho pensato “Ma ora io ho la Big Shot, sai quanti ne posso fare di questi?!”. Non ho certo scoperto l'acqua calda, ma semplicemente non mi ero più ricordata di questa semplicissima tecnica da rivalutare.

Così ho tirato fuori la mia fustellina col fenicottero, che mi piace tanto ed ho realizzato un timbro. Anche con i bambini sono timbri facili da realizzare, basta avere la Big Shot e le fustelle da forme carine.

Io ho voluto fare una prova timbrando con l'acrilico sulla stoffa, perchè era da un po' che volevo provarci. Ecco come ho fatto...

Materiali:

– gomma crepla
– Big Shot e fustelle (anche quelle sottili)
– colla vinilica
– cartone di recupero

Come fare dei timbri fai da te con la Big Shot

Come fare:

- Con la Big Shot e le fustelle tagliare dalla gomma crepla le forme scelte (si possono usare anche le fustelle Framelits e Thinlits). 
- Tagliare due volte la sagoma (in questo caso, del fenicottero). Questo consente di avere un timbro con più spessore, più facile da timbrare senza fare sbavature del supporto.

Come fare dei timbri fai da te con la Big Shot

- Incollare le due sagome una sull'altra. Lasciare asciugare.
- Ritagliare un pezzo di cartone più grande della forma ritagliata. Consiglio un cartone spesso oppure sovrapporre due pezzi, per più facile presa.
- Incollare la sagoma in gomma sul cartone, che fungerà da supporto. Lasciare asciugare.

Come fare dei timbri fai da te con la Big Shot

- Ecco il timbro fai da te!

Come usare i timbri fai da te

Con i timbri fai da te si possono aggiungere tocchi personali ai lavoretti di carta o stoffa con possibilità infinite!


Distribuire la vernice sul timbro con il pennello, appoggiare sul tessuto premendo, senza esagerare. Timbrare quante volte si desidera e poi lasciare asciugare. 

Ricorda di pulire bene i timbri con uno straccio umido, se vuoi riutilizzarlo.

Per la stoffa basta usare pittura per tessuto, se vuoi che il capo realizzato sia lavabile, oppure colore acrilico se non è fondamentale questa opzione. Se si tratta di colore per tessuti, occorre stirare per fissare il disegno timbrato e renderlo resistente ai lavaggi. 

Come fare dei timbri fai da te con la Big Shot

Ora timbrerò il fenicottero ovunque, già lo so! :D

Altri progetti in cui ho usato la fustella Sizzix Thinlits Die Set 3PK - Funky Flamingo :
 

3 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!