Guarda l'ultimo video!

Guida alle Fustelle Casetta per il Villaggio di Natale di Tim Holz #sizzix

sabato, novembre 12, 2016

sizzix-bigz-die-village-dwelling-tim-holtz-christmas-shabby-chic

Hai avuto problemi a capire come si combinano le fustelle per creare il Villaggio di Tim Holtz?

In questo articolo voglio guidarti tra le varie fustelle Sizzix per comprendere quali comprare e come si coordinano tra di loro per creare mille varianti di tuo gusto. Quello che apprenderai in questo articolo ti permetterà di creare il tuo personale Villaggio natalizio, giusto in tempo per Natale!

Il villaggio innevato è un’alternativa al classico presepe, che sempre più spesso incuriosisce ed affascina. Le casette 3D realizzabili con le fustelle Sizzix disegnate da Tim Holtz sono davvero adorabili! E sono state proprio pensate dal grande designer per realizzare un villaggio di Natale, ma non solo!
Ho ricevuto diverse email in cui mi venivano chiesti dei chiarimenti su questo gruppo di fustelle. Devo dire che anche io all'inizio, guardando sul catalogo Sizzix solo l'immagine delle fustelle, ho avuto difficoltà a capire cosa si poteva realizzare con ognuna di esse. Per fortuna ho potuto averne qualcuna sottomano, provare a realizzare due o tre casette (come quella qui sopra) e quindi posso condividere quello che ho appreso.

In questo articolo troverai tutte le foto delle singole fustelle, il loro nome, il link di riferimento al sito Sizzix europeo e le spiegazioni per ognuna.

Le fustelle di cui parlo nell'articolo, sono compatibili con tutte le macchine Big Shot e sono tutte delle Bigz, quindi potenzialmente tagliano vari materiali.

Una precisazione, il fatto che le fustelle Bigz taglino molti materiali, questo non significa che ogni fustella Bigz che esce sul mercato sia stata progettata per creazioni con il feltro o la stoffa.
So che il feltro è un materiale molto amato da tutte le bigshottine italiane. Tuttavia trovo che queste casette siano troppo ricche di piccoli dettagli per essere realizzate in feltro spesso. Credo che Tim Holtz, le abbia pensate per la carta, in particolare per il cartoncino spesso, anche doppio, così come suggerisce in uno dei suoi video.
Certo se non puoi fare a meno di lavorare con il feltro, nulla vieta di provarci. Il mio consiglio, in questo caso, è quello di separare le singole facce per cucire a mano gli spigoli (magari con un bel punto festone), perchè, come sai bene il feltro non si piega come la carta. E’ un lavoro più complesso e non so se ne valga veramente la pena.
Per i miei gusti personali, vedo più realizzabile incollare con colla spray del pannolenci su cartoncino e poi tagliare le sagome con le fustelle, per avere così una casetta dall'apparenza in feltro. Ma rimane il fatto, che io adoro lavorare con la carta, che permette di essere “invecchiata”, texturizzata, pastrocchiata, per simulare tutti gli effetti che vogliamo, anche i più realistici ;)

Casette – Struttura Base

Partiamo dalla struttura base. Ci sono due fustelle per creare due tipologie di casette, che per semplificare, senza usare i nomi inglesi che possono creare confusione, chiamerò Casetta bassa e Casetta alta.

1- Casetta bassa è una fustella Bigz XL, questo è il suo nome e codice:
Sizzix Bigz XL Die - Village Dwelling (660992)
E questa è l'immagine associata alla fustella su catalogo e lo schema di taglio
660992
660992_line_3
La fustella crea una casetta di tipo tradizionale, comprensiva di tetto con comignolo, aperture per le finestre e porta. Casetta bassa ha anche un piccolo piedistallo, una tettoia per l'ingresso e un gradino, sempre da posizionare sulla porta d'entrata, così come si vede nella foto.

2- Anche Casetta alta è una fustella Bigz XL, questo è il suo nome e codice:
Sizzix® Bigz™ XL Die - Village Brownstone (661205)
Questa l'immagine associata alla fustella su catalogo e lo schema di taglio
661205_3
661205_line
Le fustella Casetta alta crea una casetta, sempre di tipo tradizionale, ma più alta e stretta della precedente. Anch'essa è comprensiva di tetto con comignolo, aperture per le finestre e porta con arco a sesto acuto. Inoltre ha anche tre tipi di serramenti (uno è della stessa misura delle finestre di Casetta bassa quindi va bene anche per lei) per le tre tipologie di aperture che ha nelle facciate. Sempre nella stessa fustella c'è una base da mettere sul tetto, nel caso che si abbia anche la fustella per costruire il campanile.

Ti ricordo che se hai una Big Shot normale o Big Shot Express, per usare le fustelle Bigz XL occorre comprare i piani di taglio lunghi, mentre con la Big Shot Plus non è necessario comprare nulla, perchè i piani di taglio sono già della lunghezza giusta anche per le Bigz XL.

La costruzione modulare delle casette, con un po' di manualità, permette di costruire con facilità il proprio villaggio. Con le due fustelle Casetta bassa e Casetta alta è già possibile costruire un vero villaggio per Natale o creare delle stupende combinazioni in miniatura, per abbellire scatole e vassoi.

Ad esempio, con poche modifiche al tetto, si possono accoppiare le due tipologie di casette tra di loro per realizzare una “villetta” oppure avvicinare diverse casette di tipo alto per creare un fronte compatto, come al centro di un vero villaggio o ancora incollare due strutture una sull'altra per realizzare una casa a due piani ecc. Le possibilità sono tantissime!

Abbellimenti e Varianti

Noi non ci accontentiamo mai vero?
Ecco dunque le altre fustelle per poter abbellire o cambiare lo stile o la stagione di ogni casetta. Ogni fustella coordinata è di tipo Bigz stardard o L, quindi adatta ad ogni tipo di macchina Big Shot.

Una fustella molto interessante, direi indispensabile, per tagliare diversi dettagli è questa che ti segnalo qui di seguito. Con essa si possono realizzare gli abbaini della mansarda, i serramenti delle finestre (anche con persiane), la staccionata, tutto in perfetto stile “cottage” inglese. Questo è il nome originale e il codice della fustella di complemento:
Sizzix® Bigz™ Die - Village Bungalow (661196)
661196
661196_line
Gli abbaini sono adatti per abbellire la Casetta bassa, ma si possono adattare anche alla Casetta alta sebbene l'inclinazione è differente.

Ecco ora la fustella per creare il campanile, il cui nome completo e codice è il seguente:
Sizzix Bigz Die - Village Bell Tower (660987)
660987
660987_line_3
Il campanile può essere incollato sia sopra a Casetta bassa che a Casetta alta, si creeranno così due tipologie di Chiesette differenti a seconda del nostro gusto. Per Casetta alta occorre usare la base per campanile già presente nella fustella, perchè ha la giusta inclinazione del tetto. Mentre la base del campanile presente in questa fustella va bene solo per Casetta bassa.
Una deliziosa chiesetta come questa può essere anche una bella decorazione da regalare a due sposini!



Ed ora passiamo alla copertura. I tetti di Casetta bassa e Casetta alta sono lisci, ma se vogliamo qualche dettaglio in più, ecco la fustella che crea tre tipi di tegole differenti:
Sizzix Bigz Die - Village Rooftops (661197)
661197
661197_line
Questa fustella si coordina perfettamente con entrambe le fustelle Casetta bassa Casetta alta.

Altri dettagli adatti al Natale e la stagione invernale, si possono creare con la fustella che taglia le sagome della neve e del ghiaccio da posizionare sul tetto, come in foto:
Sizzix® Bigz™ Die – Village Winter (660988)
660988660988_line_3
Anche questa fustella si coordina perfettamente con entrambe le fustelle Casetta bassa e Casetta alta.

Cambiamo stile e stagione. Per trasformare Casetta in un “maniero”, in una tipica casa di campagna, volendo anche un po' “spettrale” per Halloween, si usa questa fustella Bigz L:
Sizzix Bigz L Die - Village Manor (661591)
Questa l'immagine associata alla fustella su catalogo e lo schema di taglio
661591661591_line
Con questa fustella si può costruire una specie di torre da appoggiare al tetto di Casetta bassa.
Il maniero così formato, mi ricorda un po' la casa di Psyco e forse per questo motivo, Tim Holtz l'ha immaginata per Halloween :D
Attenzione: l'inclinazione non la rende adatta a Casetta alta.


Infine cambiamo nuovamente stagione. Hai un amico surfista? Ti piacerebbe costruire qualcosa legato all'estate per una festa che hai in mente? Puoi usare questa simpatica fustella:
Sizzix Bigz Die - Village Surf Shack (661208)
661208661208_line
la fustella aiuta a creare una capanna sulla spiaggia, arricchendo Casetta bassa con: una veranda, una palma, un salvagente, un surf ed un serramento per finestre più “grezzo”.


Ma l'estate ormai è solo un ricordo, si avvicina Natale!
Divertiamoci con tutta la famiglia a creare il nostro Villaggio di Natale in miniatura per lasciare tutti a bocca aperta.
Costruiamo tante casette diverse con la Big Shot e le nostre fustelle, che con l'aggiunta di neve finta, luci, musica e magari un bel trenino in movimento, lo renderanno più magico! Con la possibilità di rinnovare e ampliare di anno in anno casette e chiesette.
Basterà ispirarsi ai paesaggi innevati del nord Europa per creare il Villaggio di Babbo Natale oppure ai cottage inglesi o ai palazzi in stile vittoriano per richiamare alla memoria le favole dell'infanzia.

Ed ora se vuoi vedere come assemblare le casette, guarda il mio video con tutti i passaggi! Buona visione :)

Ti può interessare anche:

3 commenti

  1. Ma che meraviglia!
    Non sono una surfista ma adoro la casetta con la palma ecc :-)

    RispondiElimina
  2. oh my god! ma che meraviglia è?!?!?! :)

    RispondiElimina
  3. lo posso dire che ho strabuzzato gli occhi..... ohhhhhh voglio andare a vivere in america!!!!!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento!

Le ultime idee di Café Creativo