Guarda l'ultimo video!

Shabby Style - Decorare una cornice #tutorial

lunedì, aprile 18, 2016

Tutorial Shabby Chic Decorare una cornice

Lo Shabby Chic impazza! Piace molto perchè è uno stile romantico, che ha il sapore della semplicità degli oggetti vissuti e permette di cambiare facilmente look a qualsiasi arredo. Ormai si trovano oggetti “shabbati” praticamente ovunque, persino al supermercato, ma rimane sempre il gusto del fai da te, soprattutto se è possibile riciclare qualche vecchio mobile.

Lo Shabby Chic  è uno stile ed una tecnica per dipingere oggetti e mobili, utilizzando principalmente colori chiari (bianco, grigio, beige e pastello) conferendo un aspetto vissuto, invecchiato. In sostanza si vede affiorare il colore sottostante con un effetto di usura, che imita quella operata dal tempo.

La tecnica più usata, prevede l’utilizzo di una candela (leggi qui), ma esistono anche altre tecniche per ottenere un effetto vissuto e decapé, come ad esempio quella che avevo già sperimentato per una cornice laccata e per un coniglietto di cartone. Questa tecnica permette di dare l’aspetto di un oggetto in legno dipinto, anche se l’oggetto non è propriamente in legno. Ecco il video con gli step per dipingere una cornice usando due colori, bianco e nero: Love Tree Shabby Chic Frame with Sizzix Big Shot Plus and die

Tutto questo bianco dello Shabby Chic, dopo un po’ può stancare e qualche nota di colore, soprattutto negli accessori e nelle camere dei bambini non guasta, anzi! Così ho voluto divertirmi a provare a dipingere una nuova cornice usando altri tre colori: oro, turchese e bianco. Potete variare i primi due secondo le vostre preferenze, mentre il bianco aiuta ad ottenere un tono più pastelloso.
Ho modificato in questo modo una cornice laccata di Ikea, di un colore verde, decisamente discutibile, ma che era l’ultima rimasta quando l’ho comprata ;) Temo che NYTTJA sia finita fuori produzione, peccato…

Tutorial Shabby Chic Decorare una cornice

Ecco il video che spiega come ho fatto, ma seguitemi anche venerdì, che vi mostro poi come ho terminato il mio quadretto con le fustelle Sizzix! ;)

NOTA: Io ho usato dei normali colori acrilici che avevo in casa, ma naturalmente potete usare vernici di tipo Chalk paint che si possano dare direttamente sul legno senza prima carteggiare.

Ti può interessare anche:

3 commenti

  1. ADORO questo coloreeee!!!!! :) Bellissima!

    RispondiElimina
  2. I love the color! Thank you for the video!

    RispondiElimina
  3. I love the color! Thank you for the video!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento!

Le ultime idee di Café Creativo