#DIY fai da te per la camera dei bambini

Per chi ama il fai da te, arredare e decorare la camera dei bambini può essere una grossa opportunità creativa. Quindi mamme, nonne e zie, lasciamo da parte le decorazioni prodotte in serie e armiamoci di pennelli e stoffe, pensando a quanto è più stimolante personalizzare un luogo così giocoso, rendendolo unico!
Certo, visto che il tempo libero a disposizione è sempre poco, è importante trovare idee semplici, economiche e rapide da realizzare, come ad esempio quelle che ho scovato su Homify. Per stimolare la fantasia, date un'occhiata a questa selezione di idee fai da te per la camera dei bambini che ho raccolto per voi: ci sono molte ispirazioni da cui prendere spunto!

Ecco un angolino gioco con un divanetto fai da te di riciclo: la struttura è un pallet dipinto di rosa, su cui sono appoggiati diversi materassini colorati, proprio come nelle favole! Dei festoni di tulle appesi con nastrini, molto facili da realizzare, completano il tutto. Il divanetto handmade potrà diventare anche un secondo letto per gli amichetti ;)

diy-fai da te-pallet-materassi-camera bimbi
foto: FANTASYROOM-WOHNTRÄUME FÜR KINDER/homify.it

Per arredare la camera dei più piccoli, una delle prime cosa da fare è lavorare sulle pareti, dipingendole o decorandole con elementi allegri e colorati. Volete un progetto facile? Dipingete le pareti di celeste (o altri colori tenui) e poi disegnate delle nuvolette bianche sopra a delle semplici mensole bianche, guardate che bell’effetto!

diy-fai da te-nuvole parete-ikea-Ribba-camera bimbi
foto: LIMMALAND GBR/homify.it

Per l’angolo letto, si può prendere ispirazione da questa foto: le pareti sono state dipinte in colori pastello differenti, a cui poi sono state aggiunte delle simpatiche stelline grigie disegnate a mano. Il comodino è uno sgabello recuperato e dipinto con effetto Shabby Chic e i cuscini a nuvoletta o stellina possono anche essere ricreati, da chi ha dimestichezza con la macchina da cucire, disegnando i dettagli coi pennarelli per tessuto ;)

diy-fai da te-stelle dipinte parete-camera bimbi

foto: KINDERKAMERVINTAGE/homify.it

Invece delle stelline, anche dei pallini disposti casualmente, in una bella tinta oro, donano un tocco originale e creativo all’angolo studio, stimolando pensieri positivi :)

diy-fai da te-pallini dipinti parete-camera bimbi
foto: KINDERKAMERVINTAGE/homify.it

Ma ecco un’altra idea che si presta al DIY: un classico, tornato molto di moda ultimamente, sono le righe dipinte, anche solo su di una parete, come in questa foto. Donano eleganza e freschezza allo stesso tempo.

diy-fai da te-righe dipinte parete-camera bimbi
foto: ÂNGELA PINHEIRO HOME DESIGN/homify.it

Un altro trend del momento sono le pareti lavagna. Ma se vi sembra che la stanza possa perdere luminosità, perchè non farsi tagliare una tavola di legno a forma di casetta e poi dipingerla sempre con la vernice effetto lavagna? Deliziosa, vero? ;)

diy-fai da te-pallet-materassi-camera bimbi-lavagna



foto: INT2ARCHITECTURE/homify.it

Per chi ama il cucito creativo, può pensare di rinnovare e rendere più allegra la cameretta con le stoffine, ce ne sono tante di carine! Tende, copriletti e finti baldacchini, senza dubbio, ma anche dei semplici cuscini, come questi che mixano fantasie a fiori con quelle a quadretti e inseriscono anche parti lavorate a maglia…

diy-fai da te-camera bimbi-cuscini stoffa e maglia-cucito creativo
foto: FANTASYROOM-WOHNTRÄUME FÜR KINDER/homify.it

In una bella cameretta, non possono mancare pupazzi e softie. Quelli handmade sono particolarmente teneri ed originali. Ecco un simpatico e semplicissimo coniglietto, da prendere come ispirazione per accompagnare i sogni dei bambini…

diy-fai da te-camera bimbi-coniglietto stoffa-cucito creativo
foto: KINDERKAMERVINTAGE/homify.it




Come vedete le idee non mancano e il tempo da dedicare ai lavori creativi per i propri bambini non è difficile da trovare ;)

3 commenti

  1. ma che meraviglia queste cambrette.. la casetta lavagna è troppo bella!!

    RispondiElimina
  2. Quei pallet che diventano divanetti pieni zeppi di cuscini per leggere le storie mi affascinano tantissimo...sarà che fin da piccola (ma anche adesso) adoro i cuscini!
    Baci :)

    RispondiElimina
  3. diciamolo pure che quando vedo queste foto mi sento tanto "calzolaio che va con le scarpe rotte", per casa mia non riesco mai a far nulla, mi riprometto sempre di rimediare, il materiale è anche pronto ma poi ...

    Un caro saluto, Giò

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!