15 abbellimenti per le vostre card

Sia che si voglia dire "buon compleanno" o "buon natale" un biglietto di auguri fatto a mano è sempre una cosa carina, sia da fare, che da ricevere. Certo, si potrebbe scendere sottocasa e comprare un biglietto già fatto, ma dove sta il divertimento?! ;)
Qualcuna di voi mi ha chiesto quali abbellimenti scrap uso, una volta deciso lo sfondo, che sia esso creato con carta da scrapbooking, cartoncino embossato, colori acrilici, acquerello ecc. L'aggiunta di abbellimenti alle card, infatti, è un modo per creare un “accento”, qualcosa che attiri l’attenzione e personalizzi il biglietto. In giro ci sono tanti prodotti che si adattano ad ogni stile, ma si possono anche creare da soli. Quale abbellimento scegliere dipenderà dal vostro stile personale, dal tema e da come si vuole impostare il biglietto.
Quindi ho deciso di fare un post a riguardo, per le card-maker meno esperte, dove vi indico un po’ di abbellimenti, utili per dare alle card quel tocco speciale. Alcuni, che non uso mai, non ve li nomino nemmeno, ma direi che ce n’è già di che parlare! Sono in ordine sparso, scegliete voi quelli che preferite e naturalmente potete (e dovete!) anche utilizzarne più di uno, mischiarli a piacimento, inventarne di nuovi! :)

Nastri e Twine

abbellimenti scrap-nastro-card-segnalibro-farfalla-sizzix big shot plus starter kit-by cafecreativo

I nastri sono un abbellimento classico nello scrapbooking e anche nel cardmaking. Se ad esempio un bel fiocco può aggiungere tridimensionalità, un nastro incollato con biadesivo o un twine (cordoncino bicolore) invece, potrà rendere il vostro biglietto più adatto ad essere chiuso in una busta e spedito. A voi la scelta! Io ultimamente prediligo i twine ai nastri, perchè li trovo più semplici da inserire in un biglietto ed anche più adatti al mio stile, ma come ripeto nella creatività c’è assoluta libertà! Nella foto il nastro (semplice fettuccia) è servito per creare un segnalibro, che è anche una card ;)

Paillette e Glitter

abbellimenti scrap-paillette-card-shaker-box-nascita-baby-by cafecreativo

Le paillette e le polveri glitter, molto di moda negli ultimi anni, riescono a dare un bel tocco di luce. Basso costo e reperibilità sono il loro punto di forza: infatti hanno un prezzo basso, ce ne sono in tantissime sfumature e si possono trovare ormai anche nei negozi sottocasa. Basta solo una piccola goccia di colla per incollare la vostra paillette ed il gioco è fatto! Io in genere ne uso a gruppi di due o tre, negli angoli o vicino all’abbellimento principale. Ma è bello usarne tante quando si crea una shaker box card come quella della foto. Invece i glitter si possono versare su una striscia di nastro biadesivo, ad esempio o incollare nei bordi di un fiore ecc.

Bottoni

abbellimenti scrap-bottone-card-ciliegie-compleanno-sizzix-big shot-birthday-by cafecreativo

Anche i bottoni, come i nastri, sono un classico senza tempo. Vanno bene tutti, da quelli comprati apposta coordinati alle carte a quelli recuperati dalle camicie, a quelli metallici o a quelli rivestiti di stoffa. Sempre riescono a dare un tocco handmade al progetto. Si incollano con colla a caldo o liquida, anche con biadesivo, volendo. Sulle card a me piacciono anche legati con spago semplice o twine in un bel fiocco!

Feltro e Stoffa


Per aggiungere un tocco in più ai vostri lavori, può essere interessante usare elementi di feltro o stoffa. Grazie alla loro texture donano originalità e varietà all’insieme. Negli shop si trovano abbellimenti in questi materiali (soprattutto fiori, farfalle ecc), ma per chi ha la Big Shot sarà un gioco da ragazzi crearseli da soli! E’ comunque sempre possibile realizzare i propri abbellimenti con questi materiali anche senza particolari attrezzature, basta un paio di forbici ed un po' di manualità. Soprattutto per chi ama cucire, è un buon modo per riutilizzare gli avanzi! Feltro e stoffa possono essere facilmente cuciti a mano o a macchina, per creare semplici fiori, ruche, yo-yo, ma anche tasche e tag. Un altro metodo che ho utilizzato per creare abbellimenti di stoffa lo trovate qui.


Cartone (Chipboard)

abbellimenti scrap-cartone-chipboard-tag-natale-ricetta biscotti in vaso-cookies-mix-by cafecreativo 1

Gli abbellimenti di cartone pressato sono molto usati, grazie alla loro resistenza, praticità e la capacità di creare un po’ di chiaro-scuro con il loro spessore. In commercio si trovano sotto il nome di chipboard, spesso sono anche adesivi e stampati con grafiche coordinabili alle carte delle varie collezioni scrap. Naturalmente si possono creare anch’essi con la Big Shot, per poi timbrarli, verniciarli o rivestirli con carta scrap o glitter. Il cartone ondulato è usato un po’ meno, ma può dare un aspetto più rustico e “ricicloso” al progetto, anche per card maschili.

Metallo

abbellimenti scrap-metallo-brads-card-natale-christmas-craft asylum-by cafecreativo

Sono davvero tanti gli abbellimenti in metallo che si usano nel cardmaking. Da sempre i più usati sono brad (fermacampioni, diremmo in italiano!) ed eyelet (occhielli), che oltre ad abbellire, aiutano anche a fissare due pezzi di carta, per quel che riguarda le brad e rifinire un foro di una tag, se si usa un eyelet. Poi ci sono anche le clip e le graffette, che ormai si trovano  con forme particolari persino all’Ikea o da Tiger. Ci sono i flair badge, che ricordano le spillette che si appuntavano alle giacche, hanno un’infinità di disegni e colori e sono già dotate di adesivo. Infine i charm, che è possibile trovare negli shop di bigiotteria, hanno un forellino grazie al quale è possibile legarli alla card, magari con una spilla da balia. E’ inutile che dica a chi possiede la Big Shot che con le fustelle Bigz si può tagliare il lamierino metallico e di conseguenza realizzare nuovi abbellimenti, soprattutto se si embossano pure! ;)

Strass ed Enamel dot

abbellimenti scrap-strass-card-party-sizzix-big shot-by cafecreativo

Anche gli strass, come le paillette, aggiungono luminosità e si trovano ormai ovunque a buon mercato. La maggior parte sono adesivi, il che li rende più facili da usare. A me piace dosarli, per non far apparire la card particolarmente romantica, per me due o tre sono sufficienti, ma vedete voi come adattarli al vostro stile. Gli enamel dots, sono una moda recente, molto apprezzata. Anche questi grazie al loro aspetto lucido, che li fa assomigliare ad una goccia di smalto, aiutano a dare un tocco di luce e soprattutto colore. Si comprano negli shop in versione adesiva, generalmente in diverse dimensioni. C’è chi se li crea con lo smalto per unghie e persino con le perline di plastica sciolte nel forno, ma c’è il rischio di intossicare i familiari, vedete voi se è il caso ;)

Sticker


Gli abbellimenti adesivi sono, in assoluto, il modo più semplice e veloce per arricchire una card. Per cui se si ha poco tempo sono particolarmente utili. Negli shop scrap ce ne sono tantissimi ed ormai tengono il passo con le tendenze più attuali, in fatto di colori e grafica. Di questa categoria fanno parte anche gli alfabeti, che ovviamente sono tra i più usati per creare i “sentiment” ovvero gli auguri, dando loro particolarmente risalto. Io non li uso tantissimo, un po’ perchè mi scordo di averli, visto che stanno chiusi in un cassetto… dovrei avere tutto a portata di mano, ma come si fa?! Ci vorrebbe una craft room molto organizzata ;)

Tag ed Etichette

abbellimenti scrap-tag-card-femminile-sizzix big shot-scrap-by cafecreativo

Le tag di forma semplice (tipo quella nella foto) e le etichette decorate sono molto usate, perchè con poco arricchiscono una card e riescono ad enfatizzare anche l’augurio. Sono molto versatili e per questo si accompagnano sempre bene con qualsiasi altro abbellimento e stile. Ultimamente con il successo del Project Life, sono proliferate tante tag fatte apposta, che hanno una bella dimensione anche per abbellire una card. Di etichette e tag per PL se ne trovano anche tantissime da scaricare e stampare, fate una ricerca su Pinterest e vedrete ;)  Possono essere incollate con colla stick, biadesivo oppure con biadesivo spessorato, se si vuole dare un po’ di tridimensionalità.

Legno
abbellimenti scrap-stelline legno-card uccellini-craft asylum-sizzix big shot-by cafecreativo

Gli abbellimenti di legno sono diventati molto popolari negli ultimi anni, soprattutto perché aggiungono un tocco naturale al progetto. Risolvono molti problemi, quando si cerca di creare una card maschile, perchè sono “neutri”, ma allo stesso tempo arricchiscono con il loro spessore e la loro texture. Si incollano bene con colla liquida o colla a caldo (se non sono troppo piccoli). Le stelline di legno in particolare mi piacciono molto! Ma anche le scritte sono molto versatili :)

Sughero

abbellimenti scrap-sughero-card-natale-christmas-sizzix big shot-creative rox-craft asylum-by cafecreativo


Gli abbellimenti di sughero sono una moda degli ultimi anni. Quelli di produzione come quello della foto, sono realizzati con sottili fogli di sughero, sagomati e spesso anche stampati con scritte o altro. Sono già adesivi e quindi pratici da usare. Un po’ come per gli abbellimenti di legno, hanno il pregio di aggiungere un tocco naturale e sobrio, adattabile ad ogni stile, sia per card maschili che femminili. Anche in questo caso con la Big Shot si possono creare da soli a piacimento, basta comprare un foglio di sughero nei negozi di hobbistica. Il sughero è un materiale un po’ difficile da incollare, è meglio preferire la colla a caldo, colla forte o biadesivo forte.

Fiori di carta


Per un romantico progetto femminile, i fiori sono sempre una buona scelta. Negli shop ne trovate diversi, ma è possibile creare i propri fiori di carta con punch, Silhouette o Big Shot, modellando poi i petali con le mani. Le variabili sono molte, si possono “tingere” con colori a spruzzo o impreziosire con tocchi glitter e naturalmente aggiungere foglie o ramoscelli.

Spilli

abbellimenti scrap-spillo decorato-card-sizzix big shot plus-alfabeto-fustelle-by cafecreativo

Parliamo sì dei normali spilli da sarta, ma per lo scrap si usano quelli con la “capocchia” decorata e colorata: dalla semplice pallina, ai cuori, alle foglie ecc. Si infilzano dietro un altro abbellimento, un’etichetta, un fiocco… Io li ho trovati persino da Tiger, devo solo ricordarmi dove li ho messi ;)

Washi tape

abbellimenti scrap-washi tape-nastro decorato-tesa-tutorial by cafecreativo

Potevo non inserire anche i washi tape in questo elenco? Ve ne ho parlato diverse volte, a me piacciono molto perchè ti risolvono ogni problema, soprattutto quando si cerca di creare card maschili e non si vuole usare abbellimenti troppo leziosi. Ne attacchi un pezzo lì, uno là e già così inserisci una bella nota di colore! ;) Guarda anche il video: Washi tape - organizzazione e idee 

Centrini di carta

abbellimenti scrap-centrino-card-handmade-sizzix big shot-by cafecreativo

I centrini usati in pasticceria, trovano il loro uso nei lavori creativi ormai da diverso tempo. Una confezione con molti centrini può essere acquistata per pochissimo nei negozi a buon mercato e nei supermercati. Sono molto decorativi e versatili e si prestano ad abbellire una card, sia interi e posizionati al centro, sia metà posizionati laterali, in basso o in alto, ma anche solo dei piccoli pezzi da inserire qua e là. Essendo di carta, in genere bianchi, si possono colorare con colori a spruzzo. Insomma non possono mai mancare in casa di una card-maker! ;)

Ci sarebbe poi da parlare delle cuciture, anche quelle possono essere usate nelle card come abbellimento, ma non tutte amano cucire, se vi interessa guardate questo video tutorial.
Non so se i timbri sono considerati un abbellimento, io almeno li uso solo così (vedi card con washi tape), ad ogni modo lo stamping è un mondo totalmente a parte ed io sono piuttosto negata in questo campo, per cui lascio agli esperti e ai loro blog tutte le info in merito ;)
Con questo spero di avervi dato diversi spunti per abbellire e creare le vostre card.

Se vi va seguitemi nei miei lavori settimanali per Sizzix Uk e Creative Rox per trovare qualche ispirazione e tutorial. Per i video tutorial seguitemi sul mio canale Youtube.
E naturalmente se avete domande, sono qui!

10 commenti

  1. io adoro i bottoni, i washi e gli sticker...
    e cucire.... lo amo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io come te! Amo un po' meno i timbri, ma come dicevo sono proprio negata :D

      Elimina
  2. fantastico questo post, dai un sacco di spunti interessanti e utili!! le cose più semplici sono anche le più belle da customizzare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Francesca, tu non hai bisogno di consigli ;)

      Elimina
  3. che belle tutte insieme le tue creazioni!
    io ho usat varie cose che hai scritto. Mi piace però rimanere sempre sulla carta per adesso. Ogni tanto qualche mezza perla... Il sughero mi piace e forse comprerò dei bottoni in legno. Il metallo, per quanto bello a me non piace. e' freddo. Ma non si sa mai... Grazie per i consigli e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le mezze perle invece le uso molto poco, ma come dicevo ognuno deve inseguire il proprio stile ;)
      Il metallo non è sempre freddo, ad esempio le brad o le flair sono molto colorate e brillanti ;)

      Elimina
  4. Complimenti Anna per questo post: semplice e ben fatto!
    Sara

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!