Tutorial: Usa lo smalto per colorare i bottoni

cafe creativo - tutorial bottoni fai da te (1)

Ho comprato a peso un sacchettino di bottoncini dalla bella forma, ma dal colore quasi trasparente, anzi quel che è peggio è color "gi-al-li-no che sa di vecchiume"! Che orrore, non potevo certo usarli così per i miei lavori scrap o di cucito creativo! Quindi non c'ho pensato troppo e li ho colorati!

Se volete farlo anche voi, basta applicare un paio di mani di smalto per unghie nel lato superiore dei vostri bottoni dai colori tristi, lasciare asciugare e il gioco è fatto!

Visto che l'effetto mi ha soddisfatto parecchio, non mi rimane che comprare degli altri smalti dai colori improbabili per le unghie di una signora di una "certa età", ma probabilissimi per i miei bottoncini! Sorriso

Mi chiedo ora cos'altro posso dipingere con lo smalto... mmmh...

cafe creativo - tutorial bottoni fai da te (2)

cafe creativo - tutorial bottoni fai da te (3)

21 commenti

  1. Bellissimi, cara signora di una certa età! ahahahah!
    Corro a comprare smalti!

    RispondiElimina
  2. Bella idea e soprattutto economica...ho giusto giusto qualche bottoncino vecchio della nonna...grazie mille per l'idea!
    Elena

    RispondiElimina
  3. Quei bottoncini " brutti quanto la fame"....
    odiosi nel loro non colore giallino smorto.....
    gli smalti sono una risorsa da pauraaaaaa...
    costano niente e abbelliscono tutto...
    Brava la sora Anna.
    Baciotti tanti e colorati

    RispondiElimina
  4. Idea semplice e colorata......grazie per la dritta.
    Miao
    Mobizu

    RispondiElimina
  5. Che ideona grazie . Io invece avrò almeno 40 smaltini quindi mi verrà utile. Grazieeeee Anna

    RispondiElimina
  6. Le chiavi (vedi Pinterest), le chiusure a click clack (vedi elena fiore) le puntine da disegno (vedi idea di questo momento)...ma i tuoi bottoncini, sono meravigliosi !!!
    Smack!

    RispondiElimina
  7. Bella idea! si possono colorare anche i fermacampione e le gocce di colla a caldo per fare le modernissime e modaiole Guerra dots ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah maledetto correttore automatico ! ;-)di certo non le "guerra dots" ma le "glue dots"

      Elimina
  8. Ciao Anna! Io pure uso lo smalto per cambiare colore a tante cose altrimenti tristanzuole. A volte lo smalto si toglie in alcuni punti però... succede anche coi bottoni?

    RispondiElimina
  9. Questa è proprio una bella idea! Tornerà sicuramente utile prima o poi...

    RispondiElimina
  10. Questa si che è una grande idea...e veloce!!!

    RispondiElimina
  11. @Anna A dire il vero io usavo lo smalto già da ragazzina, lo usavo per decorare gli orecchini di legno o le puntine da disegno. Sugli orecchini lo smalto non è mai andato via! Secondo me dipende dal supporto e dall'uso che se ne fa, probabilmente sulle chiavi a lungo andare viene via. Se i bottoni li usi solo a scopo decorativo, non credo si rovinino ;)

    RispondiElimina
  12. io, più vecchia signora di te... in genere sfrutto abbastanza i fondi degli smalti che compero nei momenti in cui dimentico di essere una vecchia signora... ah ah ah

    RispondiElimina
  13. Anna che bella idea! Questa ancora non l'avevo provata! Io lo uso sui miei fili di rame per farne dei bracciali colorati e smaltati ;)!! un bacio

    RispondiElimina
  14. ottima idea!!!!!!!!!!!!!!
    assolutamente da provare!!!!!!!!!!!! :-)))
    Clau

    RispondiElimina
  15. Bell'idea! L'effetto è niente male, anzi... bello proprio. Ci proverò... con gli smalti di mia suocera: io non li uso! ahahah

    RispondiElimina
  16. ma che fantastica idea!!! da provare!

    RispondiElimina
  17. Mi piace come idea! Dovrei colorare dei bottoni di colore fucsia per poi cucirli su un vestito, mica il colore si toglierà prima o poi?

    RispondiElimina
  18. Mi piace come idea! Dovrei colorare dei bottoni di colore fucsia per poi cucirli su un vestito, mica il colore si toglierà prima o poi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo che per i lavori di cucito, su un capo soggetto ad usura e lavaggio, lo smalto ppossa venire via

      Elimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!