Tutorial: riciclo creativo di una retina

cafe creativo - tutorial riciclo vaso fiori retina (1)

Se anche voi siete come me, che osservando un qualsiasi "scarto" o imballaggio, vi chiedete sempre cosa poterne fare per assicurargli una nuova vita, avrete sicuramente sperimentato mille idee per riciclare. Il riciclo creativo, infatti è un modo per esprimere la propria fantasia, risparmiando e diventando eco sostenibili.

Oggi voglio condividere una realizzazione di diversi anni fa, che mi son decisa a fotografare solo ora. Vedrete che è di una facilità incredibile! Potrete infatti divertirvi insieme ai bambini.

Ecco come fare un piccolo vaso per i fiori o un porta candele.

Cosa vi serve:

- un barattolo di vetro di recupero (tipo marmellata o sottaceti)

- una retina dove viene imballato l'aglio nei supermercati

- strisce di stoffa, fili di lana (oppure spago, nastri ecc)

cafe creativo - tutorial riciclo vaso fiori retina (2)

Come fare:

- Tagliate accuratamente le estremità della retina dell'aglio, in modo da rendere i bordi il più regolari possibili.

- Lavate la retina, magari lasciandola a bagno qualche ora con un po' di bicarbonato e detersivo da bucato, in modo da farle perdere eventuali odori "molesti"!

- Lasciate asciugare la retina, quindi infilatela sul barattolo, lasciando nascosto sotto il bordo inferiore e arrotolando un po' quello superiore, vicino all'apertura del barattolo. In questa posizione legate una striscia di stoffa in tono o un nastro per evitare che si muova. Il vostro vasetto è già completato! Naturalmente potete aggiungere altri abbellimenti o decorazioni, secondo il vostro stile.

Ecco come pochi gesti posso trasformare un oggetto che vive tra i cattivi odori in uno che aspira a qualcosa di più profumato!!!

cafe creativo - tutorial riciclo vaso fiori retina (3)

cafe creativo - tutorial riciclo vaso fiori retina (4)

Ci sono altri imballi con retine che si prestano bene ad essere riciclati (come quelle degli agrumi ecc), ma le retine dell'aglio sono più elastiche e della giusta misura per un barattolo, oltre al fatto che si trovano anche di un bel colore viola!

Spero che l'idea vi sia piaciuta e se la realizzerete segnalatelo nei commenti, che verrò a curiosare!

6 commenti

  1. Ma lo sai che è proprio un'idea carina. Anche io conservo tanti "scarti"... cercando il più possibile di riciclare. Adesso dovrò iniziare a conservare anche le retine dell'aglio! Buona serata Giorgia

    RispondiElimina
  2. Sto giusto curando le schede creative di Pot decorating: 90 modo per personalizzare i vasi...considerato che me ne mancano ancora 50 da proporre, non mi farò scappare questa tua idea :-))) Bacioni, brava !!!

    RispondiElimina
  3. Reciclo bonta! Anch'io lo tengo quello dell' aglio avevo confezionato delle conchiglie e una volta un fiocco per un pacchetto regalo . Il vasetto mi mancava grazie domani lo vesto subito anzi due o tre ne ho . Ciaoooo pozzo di ideee bellissime

    RispondiElimina
  4. Anche a me piace tanto la retina dell'aglio...di solito la porto a scuola e la metto a disposizione della creatività dei miei piccoli artisti, ma la prossima la terrò io ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    L'idea per le retine dell'aglio proprio mi mancava... anche perchè qui si trovano solo bianche! Il che comunque non è male, magari su un barattolo colorato!

    RispondiElimina
  6. Non ci avrei mai pensato Anna, bellissima idea! :)
    la farò senz'altro!
    bacioni!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!