Fotoritocco intelligente e veloce

Chi ha un blog di craft, cucina, viaggi avrà sicuramente imparato quanto siano importanti le foto inserite nei propri post. Le belle foto non solo accolgono il lettore, ne attirano l’attenzione, ma dimostrano il tempo, l'impegno e la cura che l’autore del blog mette in quello che fa. Un bel biglietto da visita, insomma! Ed è quello che non mi stanco mai di ripetere a chi mi chiede consigli su come fare un blog.
cafecreativo - fotoritocco 6

In questi anni passati nella Blogosfera ho cercato di migliorare un po’ le mie foto, anche perché uno dei miei hobby preferiti, lo scrapbooking, fa della fotografia la “materia prima” del processo creativo.
Chi mi conosce bene, però, sa che sono una pigra innata! Per cui nei miei viaggi non amo portarmi dietro troppi pesi... così alle meravigliose reflex, continuo a preferire le compatte, nonostante i loro limiti. Tornata a casa quindi passo un po' di tempo a ritoccare tutti i difetti di fuoco, esposizione e colori che la mia compattina (un po’ evoluta) non ha saputo correggere! Stessa cosa per le foto degli oggetti da presentare nel blog, visto che, sempre per pigrizia, mi ostino a non usare il cavalletto per gli interni (non nomino nemmeno il flash, che appiattisce tutto). Ma devo ammettere che giocare con le foto mi piace!

cafecreativo - fotoritocco - borsa

In questi giorni ho avuto modo di provare Photo & Graphic Designer 2013 della MAGIX, un programma di fotoritocco e grafica davvero completo e alla portata di tutti. In soli due giorni ho imparato ad usare e capire le funzioni principali e devo dire che sono rimasta subito colpita da un paio di strumenti davvero facili ed immediati, nonché utilissimi per me!
Il primo è quello di migliorare una foto sfocata con una semplice click. Guardate la foto qui sotto e capirete subito di che parlo. Con altri programmi più celebri non ho mai ottenuto risultati così buoni in un solo passaggio.

cafecreativo - fotoritocco 4

La seconda cosa che mi ha lasciata letteralmente a bocca aperta è il comando gomma magica, già il nome è intrigante, non è vero?! Con questo tasto è possibile eliminare in modo automatico gli elementi indesiderati: basta selezionarli e il programma li cancella senza lasciare tracce! Se non lo vedete non ci credete!!!
In questa foto scattata all’Auditorium di Roma, non solo ho ritagliato e migliorato i colori in pochi istanti, ma ho persino eliminato la persona sulla sinistra e il palazzo che spunta al centro! Il bambino sul triciclo l’ho risparmiato, perchè faceva molto Shining… ahahahaha!

cafecreativo - fotoritocco 1

Altro esempio, in questa foto del Portogallo: con un click ho raddrizzato la prospettiva, ho ritagliato la foto e badate bene… zac zac… eliminato persone e automobili che creavano disordine, senza che il resto venisse compromesso!!!

cafecreativo - fotoritocco 2

Giocate a trovare le differenze, come nella Settimana Enigmistica, così vi renderete conto di quante cose ho eliminato!
Vi avverto: questo comando dà dipendenza, quindi non precipitatevi a cancellare ex fidanzati/mariti, suocere o parenti serpenti dalle vostre foto di famiglia, ok? Occhiolino
Ho fatto altri esperimenti per migliorare la luce, magari scaldando un po’ l’atmosfera per questo yarn-bombing in Olanda (ho scoperto di recente che si chiama così!). E’ stato sufficiente spostare un paio di levette (queste non so se si chiamano così!).

cafecreativo - fotoritocco 3

Infine, avendo letto che era possibile usare la maggior parte dei filtri creati per Photoshop, mi sono incuriosita ed ho fatto delle prove… tutto vero! E così fu che per gioco il Big Bang cambiò i connotati. Chi dice che il cielo di Londra è sempre grigio???

cafecreativo - fotoritocco 5
Per ora mi sono fermata qui, ma non vedo l’ora di fare altri esperimenti, magari nella grafica. Sì, perchè Photo & Graphic Designer 2013 è un solo programma, ma è come fossero due, in quanto fonde strumenti tradizionali di fotoritocco con mezzi tipici della grafica vettoriale. In questo campo per ora ho provato a fare velocemente solo questa tag da utilizzare nei lavori scrap: credo proprio che lo strumento ombra sarà mio amico! E con questa vi saluto… Naturalmente se vi interessa la taghina scaricatela ed usatela pure! Occhiolinocafecreativo - tag journaling free

12 commenti

  1. Molto interessante, faccio vedere il post a mia figlia, è lei l'appassionata. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  2. anche io l'ho provato, ma non ho usato tute ste belle funzioni che hai trovato tu... devo ancora sperimentare ;) è davvero utile e facile da usare, anche per una negata come me, condivido!

    RispondiElimina
  3. L'ho riconosciuto Capo Espichel in Portogallo: che splendido ricordo! Pensa che ho sin incontrato il bel figlio di DElon (Anthony) che girava un film.
    Post utilissimo e fatto benissimo. Ma quale pigra, ci hai messo tutta te dedicandoci tanto tempo! Baciiiii

    RispondiElimina
  4. Mooolto interessante!!! Sembra il mio programma ideale! Le mie foto di solito sono un disastro, io tento di sistemarle un po' con il picture manager di Office ma i risultati non sono entusiasmanti (magari sono io che non lo so usare bene)
    ...a questo proposito è meglio se non guardi le foto del mio ultimo post, avevo dimenticato la macchina fotografica e le ho scattate con il mio cellulare preistorico, lì non c'è ritocco che tenga... Oppure esiste anche il tasto "Magia"?!?! ;)

    RispondiElimina
  5. Davvero utile...certo photoshop è un'altra cosa ma a quanto ho capito questo è molto più rapido...andrò a vederlo, grazie!

    RispondiElimina
  6. Farò tesoro di questo post. Molto interessante e... magico!!
    Grazie!
    Ciao Moni

    RispondiElimina
  7. Ciao Anna, grazie della segnalazione. Io sono sempre alla ricerca di programmi semplici da usare (sono ancora sconvolta da Photoshop e Gimp, per me troppo difficili) e poi mi interessa anche l'aspetto della grafica!
    Un abbraccio
    Cristina

    RispondiElimina
  8. Davvero interessante il tuo post, grazie mille!
    Un caro saluto
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Cavoli, sembra quasi magico! Il ritocco per la sfocatura del vaso è incredibile!

    RispondiElimina
  10. grazie Anna, sono stata sul sito evedoche c'è un programma diprova!
    lo scaricheró. Baci, maty

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!