Come fare una Tunica partendo da un rettangolo

banner i make

Spulciando tra le mie cose mi accorgo sempre che c’è qualcosa che non vi ho mostrato…

L1120802 b

Come questa camicia-tunica con maniche a pipistrello in voile, che ho realizzato seguendo questo tutorial in francese creato da Lalimaya.

L1120799

Si parte da un semplice rettangolo, si fa uno scollo a V, due cuciture e un orlo (io ho eseguito un zigzag molto stretto) su tutto il perimetro, che è la cosa più lunga da fare per questo modello davvero semplice.

L1120556 dettaglio

Un nastro posto sotto il seno, crea l’effetto arricciatura stile impero. Nel modello originale erano previsti anche due nastrini a far da spalline, ma io non le ho ritenute necessarie. Il modello è molto scollato, ma si può portare con una canotta sotto, visto anche la trasparenza del voile.

Ecco qui la rielaborazione del modello originale con le indicazioni in italiano. Non necessita di nient’altro perchè è molto semplice da cucire, anche per le meno esperte!

cafecreativo - tunica rettangolo cartamodello IT

Varianti e altri esempi:

Ho trovato una variante in tessuto di cotone pesante qui, da provare.

Così come da provare è anche questa variante con scollo quadrato.

Un’altra piccola modifica al modello la trovate qui (in inglese) usando tessuto in maglina e arrotondando gli angoli e lo scollo, si ottiene un modello diverso.

 

Per non perdere gli aggiornamenti, seguimi sui canali Facebook, Youtube e Google+

facebook youtube tutorialgoogle [5]

Ti può interessare anche:

Tutorial ♥ creare una #borsa estiva

Tutorial ♥ Borse con tela plastificata

8 commenti

  1. Ma che bel tutorial con cartamodello annesso, grazie!!!

    RispondiElimina
  2. è bellissima!! adoro quella stoffa e soprattutto il modello che hai realizzato ;) un caro abbraccio

    RispondiElimina
  3. Deliziosa... mi viene voglia di provare!!!
    Grasssssiiiiiiiieeeeeee :o)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. La 1° foto è splendida: geometria, equilibrio e belle tinte! Tu sssi tropppo bbrava !!! ...tempo di Salòn a Paris: scappiamo ;-) ???

    RispondiElimina
  5. l'avevo persoooo!!! ribadisco quanto detto sopra: una donna, UM MITO!!!

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea che terrò presente anche come copri costume x l'anno prossimo . Se ci entro .... Da ricavare da 2 parei in seta...ahih . Grazie
    Ciao

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!