Utility per font

Sto cercando di fare qualche lavoro e biglietto per Natale ed ho così messo mano ai miei taaaaanti font, per vedere se tra quelli natalizi c’è qualcosa di utilizzabile…

Vi avevo già spiegato qui, un modo per usare i font in modo creativo per fare delle etichette, ma da allora i miei font sono aumentati enormemente ed una parola trovare qualcosa lì dentro!!!

font natalizi

Se anche voi avete scaricato tantissimi font gratuiti, da usare per i vostri lavori di craft o semplicemente per presentarli al meglio, sarete arrivati al punto che non riuscirete più a gestirli, nè a trovare quello che vi serve al momento giusto… e magari non avete mai avuto il tempo di disinstallare quelli che non usate più!

Ho scoperto così una piccola utility per font, che vorrei condividere qui, con chi come me ne ignorava l’esistenza. A differenza di Mac, i sistemi operativi Windows, infatti, non hanno un manager che faciliti la gestione dei font installati, di conseguenza, ci tocca navigare nello scomodo menu a tendina dei vari programmi usati.

Il modo migliore per affrontare questo problema è l’archiviazione selettiva attraverso uno strumento di gestione di font. Attualmente ho trovato due programmini che svolgono questa funzione in modo gratuito: AMP Font Viewer e Font Thing.

utility per font

Entrambi i programmi sono gratuiti, molto semplici ed intuitivi.

Una volta aperto il programma si accede alla lista di font installata sul computer, visionandoli secondo l’aspetto. Ad ogni font possiamo attribuire una o più categorie (create da noi), che ci permettono di trovarli più facilmente quando ci servono. Cliccando sul singolo font si apre una finestra con un testo d’esempio, che possiamo personalizzare a piacimento, per vedere l’effetto che fa. Possiamo anche facilmente disinstallarli o installarli, per avere finalmente ordine nel nostro archivio Occhiolino

AMP Font Viewer ha un diffettuccio: ha un’interfaccia a doppia finestra, che lo rende un po' scomodo. Mentre il punto debole di  Font Thing è che non s’installa su Vista x64 o Windows 7 (anche se qualcuno c’è riuscito, ma non ho capito come! se avete suggerimenti, fate un fischio!).

E visto che siamo in tema di Natale, i font che ho utilizzato all’inizio per la scritta Merry Christmas sono:

Beyond Wonderland

AdamGorry-Lights

Frosty

Krystal

Ecco, spero di esservi stata d’aiuto Sorriso

ciaooo

7 commenti

  1. post utilissimo...sto scaricando tutto!!! :) grazie!

    RispondiElimina
  2. grazie x aver condiviso questi due programmi ora li provo ;) by paLLina

    RispondiElimina
  3. grazie sei sempre di aiuto!!un bacione!!

    RispondiElimina
  4. Ci pensavo proprio ieri...non trovavo un font che avevo salvato ^_^ Grazie ;-)

    RispondiElimina
  5. ciao,
    grazie utilissimo...utile per lo scrap, ma anche per il lavoro io insegno a 25 monellini di 8 anni!
    baci isa
    http://isascrapecreativit.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. grazie, ne avevo proprio bisogno! utilissimo

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!