Guarda l'ultimo video!

Blog editing: Windows Live Writer

giovedì, luglio 23, 2009

Certe volte sono un po’ restia a voler provare le “novità informatiche” ho sempre paura che qualcosa non funzioni, che ci voglia troppo tempo o che si riveli un disastro!
Non vi succederà nulla di tutto questo se proverete anche voi Windows Live Writer ! Ebbene sì, dopo Fiore e Cata, sono stata colpita anche io da questo software (appartenente alla famiglia Windows Live) dedicato al blog editing, che semplifica noootevolmente le operazioni di stesura dei nostri post
Così, presa da questo entusiasmo, per provare la composizione delle immagini da postare, vi regalo un tramonto sul mare nella baia di Portonovo, che io ho la fortuna di ammirare spesso...

protonovo-tramonto

Aggiornamento:

A chi me lo chiedeva, aggiungo qualche spiegazione (più o meno noiosa!) in più.
Windows live writer, è un’applicazione a tutti gli effetti, come Word, Excel… ma ha il compito di pubblicare post su blog in rete.
Lo scaricate, ma se non avete già un profilo Windows live, dovrete crearvi un account, cioè registrarvi con la vostra email... le solite cose.
Fatto questo, dopo averlo scaricato e installato, viene chiesto l’indirizzo del blog, il nome utente e la password. Automaticamente Writer riconosce la piattaforma (nel mio caso Blogspot, ma vale anche per Wordpress e altre) e lo stile grafico che avete impostato.
Scrivere un post è semplice, come scrivere un testo su Word. Potete vedere il post che state scrivendo ad una grandezza decente e non relegato in una minuscola finestrella… potete cambiare carattere, inoltre è possibile inserire immagini alla grandezza preferita e non limitarsi alle dimensioni che fa blogspot, ad esempio. L’immagine può avere la vostra scritta personalizzata (come salvaguardia del vostro copywrite), la si realizza semplicemente mentre si inserisce l’immagine nel post.
Ha inoltre il vantaggio di potervi far lavorare offline: ad esempio se partite o non avete l'adsl sempre a disposizione, potete impostare e scrivere comunque il post, pronto per essere pubblicato (lo salvate come bozza).
Quando il vostro post è pronto fate clic su Pubblica.

Vi sono anche dei plugin da aggiungere, più o meno utili a seconda delle vostre necessità, quello più interessante per me è
Flickr4Writer: che permette l'integrazione con Flickr. Potrete sfogliare le foto direttamente da Windows Live Writer e scegliere quelle da inserire nel post. Viceversa, una volta pubblicato il post vi permetterà di copiare nel vostro spazio su Flickr le immagini che avete usato, senza quindi dover fare il doppio noioso lavoro.
Purtroppo mi sa che funziona solo con Windows…
Sono stata più chiara, vi ho convinto???

Ti può interessare anche:

28 commenti

  1. Grazie per la dritta!! Non resta che provare...sempre che la tecnologia non mi si rivolti contro!!!
    Patti

    RispondiElimina
  2. Ohhh, graaazie!!!!! Peccato che non condividiamo davvero il DNA... Spero di non fare casotto e quarantotto provandoci... Un baciotto già che ci sono. A presto carissimissima!

    RispondiElimina
  3. hai visto che carinoooooo??? l'unica pecca che ho trovato che non visualizza più l'anteprima dell'immagine nelle blogroll... ma sinceramente non che mi interessi molto!
    baciotti
    fiore

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima!

    GRAZIE del tuo commento sul mio blog della "bear's factory".

    Dovevo pure conoscerti in una qualche maniera, anche virtuale..il chè sicuramente non guasta!

    Complimenti per i tuoi tutorial, e per le informazioni che così gentilmente elargisci!

    GRAZIE da chi...con il caldo ci va a "mangiare il gelato"...KISSES, NI

    RispondiElimina
  5. Praticamente ARABO. Non ho capito una cippa di questo post. Solo che l'informatica non è il mio pane. Ma tra qualche anno capirò di cosa stavi parlando...Baciussss

    RispondiElimina
  6. Sai che non conoscevo Windows Live Writer? Mi incuriosisce questa cosa! Grazie! Come sempre i tuoi post sono utilissimi.
    Un abbraccio con tutto il calore del Sud...sono le 5,00 e fa già un caaaaldoo!!!! ^^

    RispondiElimina
  7. Grazie, l'ho scaricato, adesso provo a vedere se riesco anche a capire come funziona!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia questo tramonto..chissà dal vero che emozione!!
    Anche io non dò troppa fiducia alle nuove tecnologie..ma se consigli Windows live writer....magari magari (se riesco a combattere la pigrizia) ci provo!^_^
    ciao ciao

    RispondiElimina
  9. La curiosità m'appartiene, per cui non posso fare a meno di scaricarlo e vedere se mi riesce di usarlo al meglio. Grazie Anna, se non ci fossi bisognerebbe inventarti, anche se ritengo che "inventandoti" non verresti così bene come sei in "originale" ^_^
    Baci al calor pianuropadano.
    Tatti

    RispondiElimina
  10. sì mi hai subito convinta ;-)

    RispondiElimina
  11. ho visto .. . :-) ma visto che non sono un mostro in informatica ci rinuncio :-))) e ammiro i vostri ...
    adoro i tramonti :-)))

    RispondiElimina
  12. Lo utilizzo anche io!! E' molto pratico e comodo ma per me ha dei limiti perchè non ho un account con loro
    Bella Portonovo vero? ;)
    Alessandra

    RispondiElimina
  13. sembra carino, ma non credo lo proverò.
    ho bisogno di più memoria libera possibile e, soprattutto, di avere le mie cose in rete, per potervi accedere da qualsiasi postazione (pensa che sto usando google docs al posto del pacchetto ms office, per dire).
    però penso sia un'ottima soluzione per chi lavora sempre su un solo computer.

    RispondiElimina
  14. @cipi: puoi usare sempre e comunque tutti e due, una cosa non esclude l'altra... anche la mia cariola ha poca memoria, ma questo coso ne occupa poca ;)

    RispondiElimina
  15. Grazie della dritta, che ho appreso da Tatti!
    Mi ci metto subito, anche perché sta epr arrivarmi il portatilino e non sempre sarò online...
    Sai, con blogspot spesso getterei la spugna e vorrei infilarmi su Wordpress ma temo che sia di un difficile...

    RispondiElimina
  16. ... il tuo tramonto è stupendo.

    RispondiElimina
  17. ehehe un'altra fa di livewrite!! è qualche mese che lo uso e lo trovo fantastico agevola moltissimo la stesura dei post!!

    RispondiElimina
  18. wow grazie mille! l'ho istallato che meraviglia! devo ancora collaudarlo meglio ma per postare le foto è una vera meraviglia con blogger oramai avevo perso ogni speranza!!!!!! grazieeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  19. Grazie per il suggerimento! Corro a scaricarlo!

    RispondiElimina
  20. mi avete convinto sì...ma la mia postazione di lavoro è un Mac!! in questo caso dico peccato...
    baci
    Silva

    RispondiElimina
  21. Interessante questo Windows live writer... anche il fatto di poter lavorare off-line!!Da provare!
    Grazie Grazie
    Ciao Ely

    RispondiElimina
  22. senti, ho appena preparato un post con windows live writer che pubblicherò stasera dopo aver letto il post di fiore, poi vedo che hai aggiornato e tu di che parli???? dai :)!!!!!!!!!
    un bacio e spero di poter venire presto ad ammirare quel tramonto :)!!!

    RispondiElimina
  23. Dopo aver letto il tuo post l'ho scaricato! Piano piano ci prendo confidenza, ma già vedo i suoi vantaggi...devo scoprire le emoticon(!) Grazie per il suggerimento.

    RispondiElimina
  24. Grazie mille Anna...lo terro' a mente...per il momento non mi azzardo a sperimentare, ho paura di fare casini irrimediabili....:)
    Buona giornata
    Grazia

    RispondiElimina
  25. Ciao Anna, torno dalla vacanza e quante cose nuove trovo qui da te ..... ho guardato anche i precedenti post velocemente..... Interessante il live writer! Come sai, io non sono tanto brava con il computer ,così, grazie per il post istruttivo che hai proposto! La foto è stupenda! Baci, goga

    RispondiElimina
  26. Molto interessante come sempre, grazie! :)

    RispondiElimina
  27. Anch'io l'ho scaricato e lo sto usando da un paio di settimane...nonostante lo scherzetto che mi ha fatto è un ottimo programma semplice da usare e utilissimo...e poi molto probabilmente è stata colpa mia se le immagini mi sono scomparse dal post,avrò cancellato qualcosa che non dovevo cancellare!:-)
    comunque se hai dei trucchetti da insegnare sono tutta orecchi :-)

    RispondiElimina
  28. Pensa che io l'avevo già installato con Windows Live e non l'avevo mai guardato... GRAZIE!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento!

Le ultime idee di Café Creativo