[Cucito creativo] Cartamodello Burda Style per borsa con pieghe

Se una volta cucire, tricottare, ricamare erano attività da nonnine, ora sono passatempi rilassanti, riscoperti anche dalle giovanissime.
Con l'aggettivo “creativo” poi, il cucito è alla portata di tutte, anche delle meno esperte, perchè la regola del cucito creativo è proprio non avere le regole ferree della sartoria tradizionale.

Si può iniziare anche senza seguire un corso, perchè ormai non c’è fine alla creatività che imperversa nei blog di cucito (e non), che spesso “regalano” generosamente tutorial passo-passo dei loro lavori, suggerendo ed aiutando a “fare da sè”.

Quando mi son fatta regalare la macchina da cucire, parenti ed amici mi hanno guardato strano e poi mi hanno detto: “ah... ma allora adesso se ho bisogno di un orlo, posso chiederlo a te?”... Eh no! Cucire deve essere un divertimento e fare gli orli non è proprio divertente!!! :D Oltre al fatto che i miei orli vengono tutti storti! :D :D :D hehehehe

So che non tutti riescono a comprenderlo, ma faidatè, bricolage, DIY è sempre la stessa filosofia: creare qualcosa con le proprie mani perchè dà tanta soddisfazione!!!

Se ne è accorto pure Burda, rivista tedesca storica che anni fa mia mamma comprava ogni tanto. Da qualche tempo ha lanciato l'“open source sewing” con il sito Burda style:
dietro la semplice iscrizione gratuita trovate modelli di vario tipo da scaricare, riprodurre, modificare (sotto Creative Commons) e una comunità che scambia tutorial, modelli e consigli su come cucire da sè. 

Non mi sono ancora lanciata nell'abbigliamento, perchè temo di non esserne all'altezza e perchè mi piace avere progetti brevi, che posso terminare in poco tempo: come molte di voi, cerco di fare qualcosa la sera dopocena o nei fine settimana ;)
Ecco perchè tra tutti i modelli di Burda Style ho scelto di realizzare questa borsa, che ho regalato a mia cognata per il suo compleanno:






A dispetto di quello che sembra è facile da realizzare: il modello è fatto benissimo, senza errori o possibilità di sbagliare.
DOVE SCARICARE IL MODELLO:
Il modello e le istruzioni (in inglese) in pdf per confezionare la borsa li trovate qui:
Occorre prima iscriversi al sito BURDASTYLE, poi una volta effettuato il login, a quel link che vi ho indicato cliccate in basso a destra sul bottone Get it now (= scarica ora)

Appunti01b
Vi si aprirà la vostra pagina personale con l’elenco dei modelli da voi scelti e scaricati:Appunti02
Non vi rimane che cliccare su i due file sotto la colonna Download per scaricare modello (Print Pattern at Home) e istruzioni (Get all instructions).

Happy Sewing! :)

55 commenti

  1. Che bella questa borsa!!! sei bravissima anna... io dico sempre che vorrei iniziare a fare qualcosa con le stoffine..ma poi non inizio mai... =(

    RispondiElimina
  2. Che donna!! io penso proprio che dovresti provare e vedrai che sarai bravissima anche a fare gli orli!! Grazie mille per il link ... registrata!!
    michi

    RispondiElimina
  3. brava anna !sai il tuo blog è stato il primo ad aprirmi questo mondo sul web che anni fa ho scoperto e coltivato con fatica ma adesso vedo che c'è un immenso paradiso dietro ,brava hai sempre postato cose molto interessanti!

    RispondiElimina
  4. sei stata bravissima Anna e la bolla è proprio ben fatta! E grazie per il suggerimento, vado subito anch'io ad iscrivermi al sito di Burda!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Cara Anna,
    grazie per il sito... è proprio carino e utile!
    Anche io sono una neofita del cucito creativo anche se non ancora brava come te, mi diverto moltissimo!
    Bellissima la borsa... fortunata cognatina!
    Un abbraccio,
    Elisa

    RispondiElimina
  6. grazie, anna, sto proprio cercando un bel modelloper farmi una borsa, anche se la mia stoffa pesante e un po' provenzale con piccoli fiori blu e avorio.
    matilda

    RispondiElimina
  7. ciao
    ho provato a guardare sul sito ma a parte le istruzioni in inglese,il cartamodello non si apre e dice file danneggiato...se ce l'hai me lo mandi via email? kerubiaa75@yahoo.it grazie mille,la tua borsa è veramente bella! :-) Manu

    RispondiElimina
  8. La borsa è molto bella e sopratutto ben eseguita.
    Grazie per il tutorial.
    Ciao, Giovanna

    RispondiElimina
  9. Grazie mille Anna per questa segnalazione, ancora una volta grazie a te posso cimentarmi col cucito, poi da qui a riuscirci la strada è lunga:-D
    ps. anche a me quando ho comprato la macchina da cucire hanno detto le stesse cose che hanno detto a te...ci vuole una gran pazienza:-D!!!

    RispondiElimina
  10. Brava brava brava... talmente brava che oramai stò terminando gli aggettivi :-D

    RispondiElimina
  11. Facile per te; che tutto puoi tutto sai e tutto illumini con la tua aureola creativa... Noi povere mortali chissà cosa combineremo... Un abbraccio pure qui!

    RispondiElimina
  12. Bellissima e... sicura che sia facile facile? mmmmmm.... per me credo sia difficilissima...... intanto comunque mi registro anche io al link segnalato e ... magari un giorno mi cimento anche io nel cucito creativo;)
    Ciao!

    RispondiElimina
  13. si si il cucito creativo mi piace un sacco anche io ho incominciato con le borse.. però senza cartamodelle inventavo io , poi mi sono cimentata in un vestito e li ho capito però che mi mancavano un pò di basi, anche se alla fine il vestito mi è venuto molto bene!! però così ho fatto un piccolo corso di taglia e cuci, e ora non mi ferma + nessuno o quasi... sono passata a due top e la soddisfazione di di dire lo fatto io ho troppo bella mi diverto un sacco!!! :D

    by paLLina

    RispondiElimina
  14. Quando ero piccola, guardavo Anna dai capelli rossi.
    Ora ammiro te: Anna dalle mani d'oro!

    ...sei la mia Anna preferita!
    Trooooppo brava°*°

    smuaccc

    RispondiElimina
  15. Anna ma che meraviglia!!anch'io sono registrata su burda ma non mi sono ancora cimentata con niente...forse perchè mia mamma da brava sarta ogni cosa che faccio è lì che controlla:"ma lì non si fa così!", "che cosa pensi di fare??" e via discorrendo..LOL!!
    Quella stoffina comunque è bellissima...guarda caso oggi ero all'ikea e l'ho comprata anch'io ^_^

    RispondiElimina
  16. Che bella la tua borsa!! Grazie per la segnalazione! Spero proprio di esserci il 10 sera: sono curiosa di vedere che meraviglioso progetto "sfornerai" per l'ASI. Un bacione

    RispondiElimina
  17. Grazie per il consiglio, mi iscrivo subito, così quando mia nonna mi darà la macchina da cucire potrò cimentarmi subito!!
    La borsa è davvero bellissima!!

    RispondiElimina
  18. Grazie per il consiglio, mi iscrivo subito, così quando mia nonna mi darà la macchina da cucire potrò cimentarmi subito!!
    La borsa è davvero bellissima!!

    RispondiElimina
  19. Splendida borsa!!!!
    sono corsa subito su Burda!! :)

    RispondiElimina
  20. Anna è meravigliosa questa borsa! Bellissima veramente!! Ma è davvero così semplice? A vederla sembra davvero impegnativa!! La verità è che tu sei un genio!! ^-^ xoxo ellee

    RispondiElimina
  21. un sogno questa borsetta, anche la stoffina che hai scelto è bellissima!!!
    grazie di passare a trovarmi, mi fanno super piacere le tue visite ^__^

    RispondiElimina
  22. Mi piace questa borsa :))Sei stata proprio brava e la stoffa ha un colore luminosissimo ed estivo.
    Mi piacerebbe trovare un sito dove potersi scaricare cartamodelli gratis (Burda già lo conosco), prima c'era quello di rosanna la sarta, ma ora non è più accessibile, tu ne conosci qualcun altro?

    RispondiElimina
  23. BRAVA BRAVA BRAVISSSIMA!!!!!!
    Mi piace la borsa, i colori sono i miei, la stoffa di Ikea non si discute.
    Il link è veramente interessante....Burda lo conosco da molto tempo (non sono proprio una pischella).
    Una domenica in ottima forma, un baciotto e ciao ciao.
    Cinzia.

    RispondiElimina
  24. Come sempre bravissima, sperò anch'io un giorno di riuscire a fare qualche borsetta come quelle che fai tu!!! baci
    Francy

    RispondiElimina
  25. La borsa è bellissima e assolutamente perfetta! Vedessi i miei di orli... perchè, dico, perchè non riesco ad andare dritta?? perchè non riesco ancora a capire quale sia la giusta velocità e il mio piedino se ne va per i fatti suoi?? Ma cucire è lo stesso troppo bello!
    Buona domenica Anna!
    Alessia

    RispondiElimina
  26. Brava Anna, la borsa è veramente deliziosa.
    Buona domenica!
    Ciao, Giuly

    RispondiElimina
  27. grazie a tutte, come al solito troppo buone!

    @pallina:
    deve dare veramente soddisfazione farsi i vestiti da sola! però mi sa che per quello è meno facile improvvisare ed occorre un mini corso di tagllia e cuci come hai fatto tu :)

    @cicoria:
    io conosco solo questi, ma magari li conosci anche tu,
    vestiti
    http://m-sewing.com
    qui ce nera qualcuno free
    http://sewingpatterns.com

    accessori e altre cose facili
    http://ottobredesign.com

    RispondiElimina
  28. E' una borsa molto bella e il link è davvero interessante... grazie!!

    RispondiElimina
  29. Quante cose sai fare:-)!? Brava Anna,la borsa è fatta proprio bene.Io quest'estate intendo provare ad imparare a cucire (almeno come usare la macchina da cucire correttamente) e poi, farò un pensierino se acquistarne una o meno(dipende dai risultati della prova, ha, ha. Immagino già le comiche!!!)Buona domenica, goga

    RispondiElimina
  30. giusto anna...il cucito creativo è meraviglioso e nulla ha a che fare con gli orli....grazie per le idee meravigliose
    grazia

    RispondiElimina
  31. no no no, non basta vincere la pigrizia, ci sono cose che vanno al di là delle proprie capacità e così le ammiriamo in chi può!!!!!!!!!!!! bacioooooo

    RispondiElimina
  32. Questa si che è UNA BORSA !!!! Accipicchia Anna è stupenda.....vado subito a vedere i tutorial, e chissà, magari mi faccio la seconda borsa...e poi magari una terza...e poi...vabbèh, intanto guardo i tutorial... ^_^
    Un abbraccio
    Tatti

    RispondiElimina
  33. ma la tua è venuta meglio di quella del tutorial!!!
    sempre bravissima... anche io sto provandoa fare una borsa ma come al solito è lì incompleta insieme ad altre mille cose ;P
    un abbraccio

    RispondiElimina
  34. Questa borsa è meravigliosamente perfetta! Non credo di essere in grado di fare una cosa del genere... che bellezza!

    RispondiElimina
  35. anna è spettacolare!!! la stoffa che hai scelto è davvero bella... non avrei mai detto fosse ikea! cmq sarà pure facile il modello ma tu lo hai fatto con molta precisione e cura! ed è quella la cosa più complicata! concordo in pieno il discorso sui vestiti.. io qualche tempo fa ho provato con marty a fare una gonna.. (devo ancora finirla ma mi manca pochissimo!) ed è una grande soddisfazione.. ma è un processo piuttosto lungo, poi credo che per ottenere precisione estrema (che gli abiti richiedono ovviamente) serva davvero un pò di corso di taglio e cucito (che marty ha fattoma io no) quindi nn lo so se ci riscirò mai... ma mi fa una vogliaaaaa! poi vedere tutti i blog stranieri con ragazze che si fanno i vestiti da sole... mmmmm invidiaaaaaaaa!
    vabbeh finito il commento logorroico
    un baciotto fede

    RispondiElimina
  36. Io adoro Burda style, ho una cartella in cui ho salvato tutti modelli free e man mano l'aggiorno con quelli nuovi. Coaì mi tengo pronta nel caso in cui un giorno mi decida finalmente a mettere mano alla macchina da cucire!!! :)
    La tua borsa è fatta benissimo, ma come fai?! Io direi che puoi benissimo lanciarti anche con l'abbigliamento!!!
    Bacioni Désirée

    RispondiElimina
  37. Ah! Ma allora esistono delle fonti di modelli fatti benissimo, senza errori o possibilità di sbagliare! Vado subito a sbirciare. Ben fatta e dolcissima la borsa...quasi quasi riprendo in mano la macchina da cucire!
    Un beso.
    Sara.

    RispondiElimina
  38. P.S. intendo le fonti istituzionali, tipo giornali, riviste, enciclopedie varie del fai da te...che spesso ti fanno solo venire voglia di prendere a capocciate il muro e bruciare tutto :-)

    RispondiElimina
  39. Ciao Anna, è da tanto che non ti scrivevo un commento, ma sono sempre venuta regolarmente a trovarti. E' solo che per qualche strana ragione (la mia inettitudine?) non riuscivo a lasciare commenti. E dopo un po' ho smesso di provare. Questa volta non dovrei avere problemi (anche perchè il mio nome è già comparso nel rettangolino del profilo). Bando alle ciance, complimenti per la borsa. E' strabiliante, perfetta in ogni punto. Grazie per il link che hai suggerito: ci farò subito un salto e proverò a fare anche il quadretto porta fermagli del post precedente: è geniale! Un bacio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  40. Sei troppo brava!!!!!!!!!!!!
    Ti stimo molto!!! E ogni tuo commento sul mio blog è un'onore!!!!!!!

    RispondiElimina
  41. Bella Anna, anch'io mi sono scaricata questo template tempo fa, ma non ho ancora trovato il tempo per studiarlo, certo che vedendo il tuo straordinario risultato devo proprio provarci ... a presto chicca

    RispondiElimina
  42. fantastica!!! Io borse non ne ho mai fatte, tranne quelle super easy per la spesa, perchè ho l'idea che siano troppo difficili...Ultimamente mi sono cimentata in un vestitino per la mia cucciola con un pattern semplicissimo e facile anche da seguire...insomma proprio per principianti... e in questi giorni sto facendo dei panta thai estivi... anche quelli super facili...di quelli che in un pomeriggio si finiscono.
    ciao
    Soma

    RispondiElimina
  43. Anna passo a farti un salutino e ringraziarti per queste dritte Burda! Chissà se prima o poi oserò anch'io con il cucito!!
    Poi... un in-bocca-al-lupo-crepi-il-lupo per questa sera. Sarò sul forum a gustarmi il tuo corso.

    RispondiElimina
  44. Proprio bella questa borsetta.. fresca ed estiva!

    :)

    Francesca
    *°*

    RispondiElimina
  45. E' bellissima questa borsa, adoro questa forma!!!
    Sei stata bravissima nel realizzarla e le stoffe Ikea si prestano divinamente...
    Ogni tanto vado anche io sul sito Burda...ci sono un sacco di spunti interessanti! :)
    Buona giornata
    Grazia

    RispondiElimina
  46. La borsa è meravigliosa!!!!
    Ho provato ad aprire il file con il cartamodello, dice che è inesistente :'(
    Puoi mandarmelo per email?
    giulia.vaiana@live.it

    GRAZIE! ^_^

    Giulia

    RispondiElimina
  47. La borsa è bellissima, stupenda la scelta della stoffa di Ikea *-* !
    ho scaricato il pdf da burdastyle, ma è composto di 3 pagine di cui due bianche O.o
    ci deve essere sicuramente un errore :(
    non è che potresti mandarmelo per email?
    te ne sarei infinitamente grata (devo fare un regalo e mi sono innamorata di questo modello)
    questa è la mia email
    gabrymicro@hotmail.it

    Grazie ^^

    Gabriella

    RispondiElimina
  48. Ciao!
    Posso chiederti il favore di mandarmi le istruzioni in italiano?
    Ho già tagliato i pezzi, ma vorrei essere sicura prima di fare danni...
    Grazie!

    the2blackswans@yahoo.it

    RispondiElimina
  49. è bellissima o_o
    come posso avere il cartamodello?

    RispondiElimina
  50. ma come fai a farla con le istruzioni in inglese???? :(

    RispondiElimina
  51. io non so l'inglese, ma per fortuna esistono dei traduttori online, che anche se non precisi qualcosa si comprende con un piccolo sforzo ;)

    RispondiElimina
  52. ciao anna non riesco a scaricare il carta modello e le istruzioni volevo kiederti se potevi inviarmelo tu il mio indirizzo e-mail è:
    Kiara17@live.it attendo una tua risposta anke negativa pleaseeeeee

    RispondiElimina
  53. Ciaooo, è bellissima questa borsa e vorrei provarci anch'io a realizzarla, ma quando vado a scaricare il modello, mi dice che il file è danneggiato e non me lo fa scaricare uffaaaa, mi piaceva troppo questo modello, non è che avresti una possibile soluzione? grazieee

    RispondiElimina
  54. Favolosaaaaa!!! Non ho un buon rapporto con la macchina per cucire ma vorrei taaanto riuscire a fare una borsa come la tua <3
    Complimentoni!!

    RispondiElimina
  55. ciao sono una tua nuova follower, è veramente deliziosa la borsa molto estiva. Magari prima o poi proverò a crearne una!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!