[Ricette] Torta allo yogurt rustica... e altre amenità

Ho un elenco lunghissimo di cose da fare... e non riesco a fare nulla o quasi, complice il caldo e l'apatia che ne consegue. Ma prima che scoppiasse l'estate qualche piccola cosa l'avevo fatta, per fortuna!

Diverso tempo fa avevo visto non so più dove (forse su two peas in a bucket???) realizzate da non so più chi (forse Kerrin Quall???)* delle custodie in feltro, pensate per accogliere le FOTO delle scrappers in attesa di diventare protagoniste di pagine o mini-album.
Mi rendo conto di non essere affatto precisa nelle mie citazioni :OS
Se qualche anima pia (con un po' più di memoria di me) ha capito di chi/cosa sto parlando, mi aiuti a ricordare, please!

Comunque sia, da questa cosa, mi è venuta l'idea di realizzare delle buste in tessuto, con lo stesso scopo... da regalare alle mie amichette scrap Cristina e Manu. Il feltro e il pannolenci in questa stagione proprio faccio fatica a vederlo!

Ecco qui le bustine foderate, la forma del modello è davvero semplice: basta disegnare una casetta con il tetto a punta ;O)



Ed ecco qui i biglietti d'accompagnamento...
Per Cri con l'invito di altri tè (o bibite ghiacciate, vista la stagione) da sorseggiare assieme:

Per fare la foto a questa card ho seguito i consigli di Tiz in questo post, solo che invece di un plaid ho usato uno strofinaccio bianco (per giunta non stirato!), così l'effetto della foto è migliore del solito! Grazie Tiz per le tue "lezioni" di fotografia :O)
Ecco la card per Manu con gli auguri per il suo compleanno:

La cupcake è fatta con avanzi di carta da parati, il resto è così semplice che non ha bisogno di spiegazioni.
Quando mi sono incontrata con Cristina prima di partire per Praga, lei mi ha consegnato anche il pacchettino di Giulia :OD Un piccolo scrigno con tante belle cosine, una delle quali l'ho usata subito per il biglietto di Manu quassù ;O) (e che Giulia riconoscerà sicuramente) frutto della sua nuova e fiammante CUTTLEBUG :OD

Con Cristina ho passato proprio un bel pomeriggio: dolce e cordiale, ti sembra di conoscerla da una vita! Naturalmente pendevo dalle sue labbra sui racconti dei PACS e sulle sue realizzazioni dei corsi... ahhhh (=sospiro)
Poi tra tante chiacchere, abbiamo anche provato a fare un piccolo esperimento con la stoffa: i fiori che ha creato Kushi per le sue splendide pochette . Sono solo un abbozzo e li abbiamo fatti troppo piccoli, ma almeno abbiamo capito come si fanno! Qui trovate il tutorial! Grazie Fede!

Incredibile a pensarci, ma 11 giorni fa ancora non faceva così caldo, così a Cristina ho offerto l'immancabile té (io non ne posso fare a meno) e una tortina leggera... è una delle mie innumerevoli varianti della semplice e facile "torta allo yogurt"


E a chi interessa, ecco la ricetta:

Torta allo yogurt rustica

Ingredienti
1 vasetto di yogurt
1 vasetto di zucchero
1 cucchiaio di malto d'orzo
2 vasetti di farina
1 vasetto di farina gialla
½ vasetto di olio
3 uova
cioccolato spezzetato a piacere
1 bustina di lievito vanigliato

Utilizzare il vasetto di yogurt per dosare. Mescolare nel mixer tutti gli ingredienti, lasciando da parte un po' del cioccolato. Aggiungere per ultimo la bustina di lievito. Versare nella tortiera unta d'olio e infarinata. Aggiungere a piacimento il cioccolato spezzettato lasciato da parte sulla sua superficie. Far cuocere in forno già caldo a 180° per 45 minuti.


----------------------------------------------------------------------------------------
Infine vi lascio con qualche link, se proprio siete con le mani in mano...
1- Premessa: giurin giuretta che mi venga la ca...etta, non avevo visto questo tutorial e questa bambola prima di creare la mia Lilli doll, per cui ogni riferimento con fatti e persone è puramente casuale :O) Qualche somiglianza c'è... ma forse saranno lontane cugine :OP
Qui trovate il template che vi regala Emily Martin per realizzare la sua tenera e simpatica bambola: Black Apple Doll. Su Marthastewart trovate (oltre alle istruzioni e i disegni fatti a mano) anche un video dimostrativo!!! Emily è inoltre una bravissima illustratrice come potete vedere dal suo store su Etsy.
2- Se vi serve una piccola scatolina, per un piccolo regalino eccone una facile, che io ho realizzato spesso: occorre un foglio quadrato, niente colla, solo una forbice per fare solo 4 taglietti... ma sì insomma, guardate qui il tutorial e capirete tutto. Poi la potete decorare a piacere.
3- Prima di partire per le vacanze, magari vi viene in mente di farvi da sole il copri-passaporto: ecco qui il tutorial.
4- Infine se vi è sfuggito sul blog di Kristina (oltre a numerosi video tutorial) trovate un simpatico tutorial per un piccolo minialbum ovvero un Mini Pocket Book
ciaoooo
------------------------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento:
* Leggendo l'ultimo post di Manu, mi è venuto in mente di chi era la "famosa" custodia in feltro per riporre le foto in attesa di essere scrappate: era di Kim Archer! Si intravede qui.
Grazie Manu, che inconsciamente hai mosso la mia memoria!!!
E ora posso dormire tranquilla :O)

15 commenti

  1. Che bel post :0)
    E ... GRAZIE per la citazione!!!
    Riconosco cosa hai usato per la card di Manu!

    Grazie per i link come al solito (io sono un po' indietro con la segnalazione)!

    Giulia

    RispondiElimina
  2. Assolutamente utilissime le bustine di stoffa! E concordo, il feltro può attendere ;)

    I fiori mi sembrano venuti benissimo! Il bordino frastagliato all'interno credo venga sempre... si copre con il bottone no?? ;) Se poi trovi un modo più carino fammi sapere ok??

    Grazie per i link!! La scatolina ce l'ho sulla mia scrivania: ci metto varie cosine scrap che accumulo mentre scrappo, per tenere un pò in ordine ;)

    RispondiElimina
  3. sei preziosa come al solito :) grazie per i link e per avermi rinverdito quello di K Werner che volevo fare tempo fa e poi non ci ho più ripensato... questa volta lo faccio davvero perchè quell'albumetto mi piace tanto!! poi tu la fai facile a fare le bustine, per me è come scalare un 8.000!!!
    voglio provare la variante della torta allo yogurt con la farina gialla come fai tu... mumble mumble....
    insomma, grazie come sempre... per tutto!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. I tuoi lavori sono davvero deliziosi, complimenti! E poi ci dai un sacco di fonti, così ora tra le mille cose che voglio fare ne devo aggiungere ancora delle altre...sai mica dove ti regalano un po' di tempo?

    RispondiElimina
  5. Vieni nel mio blog c'è un premio per te

    RispondiElimina
  6. Accipicchia come sei creativa,produttiva e generosa!!! Sicuramente al primo alito di fresco proverò a fare la ricetta della torta allo yogurt. Sono una fata golosa e i dolci sono la mia passione; grazie per alimentarla! Salutone caldo caldo dal Ticino, Cathy

    RispondiElimina
  7. Grazie per le tue "dolci" parole per Me!!
    E grazie per la ricetta (tra parentesi assicuro e testimonio che è assolutamente deliziosaaa!! meuble meuble!!!) e gli altri interessantissimi links ...
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ciao Anna, complimenti, i tuoi lavori sono come al solito bellissimi!
    Devo assolutamente provare a fare le bustine porta foto! Anzi, visto che non hai voglia di produrre, causa il caldo...magari hai il tempo per preparare un piccolo tutorial e illuinarci! :P
    Ciao ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  9. Con questo caldo io non riesco proprio ad esser così produttiva come te!!!
    Ma ho preso buona nota, anche della ricetta della torta...aspettanto un alito di vento del nord!!
    Patti

    RispondiElimina
  10. che gioia che gioia che gioia ritrovarti qui nella tua casetta virtuale...ma ti sono mancata??? tu un sacco ma come si fa a vivere senza le tue mille ispirazioni??????? ora credo che non potrò vivere senza quelle deliziose bustine........ben ritrovata anna

    RispondiElimina
  11. Bellissime quelle bustine di stoffa! Ma non è giusto....nel mio negozio Ikea di zona mi hanno detto che quella meravigliosa stoffina gialla è esaurita e non verrà più riassortita: avrei dovuto comprarne mooolta di più!!!
    Grazie come sempre dei link interessantissimi!
    Ciao.
    Eleonora

    RispondiElimina
  12. Sempre preziosissimi i tuoi suggerimenti, grazie. Sono onorata delle tue visite e dei commenti che mi lasci con grande carineria. Tu per me sei il top, la maestra...

    Carmen

    RispondiElimina
  13. Anaaaa, bei lavori con tue cardssssss, bellissimee e voglia quella tortaaa, si guarda stupenda!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Complimenti per la ricetta della torta... ieri a Lecco c'erano 18 gradi, nuvoloni neri bassi, nebbia stile novembre... clima ideale per accendere il forno e poi sbafarsi quintalate di dolce... Troppo buona!!!!

    RispondiElimina
  15. I love these cards and your envlopes are great, thanks for the receipe

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!