Guarda l'ultimo video!

Happy Halloween

mercoledì, ottobre 31, 2007

Inizialmente non ero proprio contenta che in Italia arrivasse la moda di festeggiare Halloween... Non è una festa della nostra tradizione, mi dicevo.
Poi, però quando mia mamma mi ha raccontato che da bambina svuotava le zucche per metterci le candele e si facevano piccoli scherzi "paurosi" per il giorno dei morti, mi son detta che forse è una festa pagana di cui ci siamo scordati…

Infatti ho letto che la celebrazione di Halloween ha origini pagane molto antiche ed europee, ma questo voi lo saprete già... in sunto (molto sunto):

I Celti festeggiavano l'inizio del Nuovo Anno il 1°Novembre, fine della "stagione calda" e inizio della "stagione delle tenebre e del freddo". I Romani, quando invasero la Bretagna, vennero a contatto con queste celebrazioni. Anch'essi intorno al 1° Novembre onoravano Pomona, la dea dei frutti e dei giardini. Con il passare dei secoli i culti si unificarono. L'usanza di mascherarsi da fantasmi e streghe, divenne parte del cerimoniale. Con l'avvento del Cristianesimo l’antico rito celtico-romano rimase, poichè queste tradizioni erano molto radicate nella popolazione contadina, ma la Chiesa cattolica cercò di sradicare questi antichi culti pagani…

Ecco perchè le origini contadine di mia mamma hanno determinato una piccola rimembranza di questa festa ;O)

Non mi resta che dire: Happy Halloween!!!

Ti può interessare anche:

7 commenti

  1. :) happy halloween anche da parte mia!

    RispondiElimina
  2. Anche mia madre mi racconta che da bimba si facevan scherzetti e ci si scambia biscotti a forma di osso!
    pertanto!;-)))

    RispondiElimina
  3. volevo scrivere ci si scambiava biscotti...

    donna sgrammaticata sono!

    RispondiElimina
  4. grazie!
    @carla: io avevo letto giusto, non ci si fa caso alla grammatica nei blog ;O)

    RispondiElimina
  5. e allora... Happy Halloween... ora vado a fare i "dolcetti" per stasera.. i miei bimbi penseranno agli scherzetti he he he!

    RispondiElimina
  6. magari l'anno prossimo preparo anche io biscotti a forma di osso e poi li propino ai bimbi del vicinato ... il mostrillo è meraviglioso ...anna sappi che prima o poi un mostrillo dovrai farlo anche a me!!!!!!è per la mia salute capisci???!!!!!!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento!

Le ultime idee di Café Creativo