Tutorial: Lampada o lanterna con Barattolo e Gemme di vetro fai da te - Lalli Lamp

Lampada con Barattolo e Gemme di vetro fai da te

Un modo semplice per creare delle lanterne per le serate all'aperto o lampade colorate per la camera o cameretta con un barattolo e le gemme di vetro. 

Le gemme di vetro, con la loro bellissima finitura simile a un gioiello, sono un materiale per fai da te meraviglioso con cui lavorare.  Sono utili in molti progetti, ma aggiungere luce al mix li rende davvero speciali.

Vedete a sinistra i materiali occorrenti, tra cui un cavo con attacco per lampada già pronto. Questa lampada l'ho creata per un'amica con un vaso datomi da lei e l'ho chiamata Lalli Lamp in suo onore. Il vaso ha una forma che non mi ha mai convinto, ma ormai il lavoro è fatto! 

Ho aggiunto dei piedini per permettere al cavo di uscire dal coperchio del barattolo e quindi alla lampada di stare il piedi, ma si può anche evitare senza capovolgere il vaso.

Se non hai praticità con l'attrezzatura per lampada, puoi fare una semplice lanterna. Ti spiego come. Realizzala nelle serate in famiglia, per fare regali o semplicemente per te.

Come realizzare una bellissima lanterna con gemme di vetro

In questo tutorial ti mostro come realizzare una bellissima lanterna con gemme di vetro, perfetta per contenere una candela o luci a LED. Rimarrai stupito di quanto sia semplice realizzarla.

La nostra lanterna con gemme di vetro è semplicissima da realizzare. Il silicone incolla molto bene le gemme di vetro al barattolo, quindi non ho avuto problemi. La parte più difficile di questo progetto è stata capire come disporre le gemme.

MATERIALI

Tutto ciò di cui hai bisogno sono:
- un barattolo grosso per giardiniera o conserve di grande capacità
- gemma di vetro nei colori preferiti
- silicone trasparente

PROCEDIMENTO

1- Come prima cosa cerca di selezionarne le gemme, in modo da lasciare da parte quelle di dimensioni simili più piccole o più grandi, che ti potranno servire per coprire i buchi finali.

2- Usando il silicone trasparente, iniziare ad attaccare ordinatamente le gemme appena sotto il coperchio. 
Mettere il silicone sul retro della gemma, che come vedrai ha un lato piatto e uno arrotondato. Il silicone non fa subito presa, quindi hai il tempo di staccare o spostare se hai sbagliato qualcosa. Quindi premi sulla gemma in posizione, tenendola solo per un secondo o due.

3- Una volta posizionata la prima fila di gemme di vetro, aggiungi delicatamente la fila successiva. Continua così fino arrivare alla sommità del barattolo.

4- A questo punto puoi scegliere se rivestire anche la parte circolare del barattolo oppure no, tanto rimarrà coperta, quindi puoi anche evitare. Nel caso della lampada l'ho fatto, perchè ho scelto di capovolgere il barattolo. 

Ed ecco la tua lanterna con gemme di vetro completata. Le gemme sono bellissime e faranno un figurone!

5 commenti

  1. You have been busy, the jar is great, are you going to put a candle in it.

    RispondiElimina
  2. DELIZIOSA!!!! e ingegnosa!!!!
    da copiare!

    RispondiElimina
  3. Bellissime le lampade. Ma per la parte elettrica come hai fatto?

    RispondiElimina
  4. per la parte elettrica ho comprato in un grande magazzino due pezzi: 1- filo con presa ed interuttore, fatti apposta per le abatjour. 2- portalampadina, che ho fissato sul coperchio del barattolo con colla o silicone.
    spero sia chiaro :O)

    RispondiElimina
  5. bellissima idea.. qui in casa consumiamo tanti di quei cibi in barattoli di vetro e spesso i piu belli si conserviamo...e sarebbero perfetti per delle lampade cosi.. wao
    Angela

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!