T-shirt baby boy - Come applicare un monogramma in feltro


In passato le nostre madri e nonne tagliavano e modificavano con coraggio i golfini, le maglie, i vestiti, rendendoli più aggiornati e soprattutto personalizzati. 

Perchè non riprendere questa attività  ancora oggi? E' vero che l'assortimento di tutti i punti vendita di vestiti è così ricco, cosa che le nostre madri e nonne non si sarebbero mai sognate. Tuttavia non c'è niente di più bello di avere qualcosa di unico e personalizzato. E poi è così bello poter esprimere le proprie capacità creative.

Il refashioning è un modo innovativo ed ecologico per creare capi fatti a mano partendo da ciò che hai già, solitamente senza dover spendere molto...

Ecco che ho deciso ancora di personalizzare una semplice maglietta a maniche lunghe per il bambino di amici. Un regalino per il piccolo Pietro. Quindi una maglietta con la sua iniziale mi è sembrata un'ottima idea regalo.

Se consideriamo che la personalizzazione è un cambio di aspetto, un relooking del prodotto secondo un'idea creativa, allora questo tipo di creatività sembra essere sempre esistita. La generazione degli anni '80-'90 era impegnata nella personalizzazione di fantastici jeans slavati con candeggina a casa. Le mamme dei bambini inventavano un'applique o un ricamo per mascherare una macchia o buco: anche questa è personalizzazione.

Il modo più semplice per dare un nuovo look a una maglietta è decorarla con feltro, pizzo, perline, bottoni, paillettes. Ma se si tratta di dover abbellire la maglietta di un maschietto occorre mettere da parte le decorazioni e pensare a qualcosa di semplice. Un Monogramma è quel che ci vuole!

MATERIALI:
  • maglietta
  • feltro di colori abbinabili alla maglietta
  • ago e filo
  • computer e stampante
  • bottoni (facoltativo)

COME FARE:

  1. Seleziona i colori del feltro che si abbinano al capo. 
  2. Per fare il monogramma, scegli un font cicciotto, senza troppi fronzoli sul tuo programma di scrittura (Office, Libre Office...)  e stampalo. Scrivi la lettera scelta e ingrandisci a piacere. Stampa. Userai questo esempio come cartamodello. Quindi ritaglia lungo i bordi.
  3. Taglia le forme fissale in posizione con gli spilli. 
  4. È ora di cucire. Usa filo a contrasto. Cuci ogni pezzo finché non sono tutti fissati. 
  5. Aggiungi altre forme se vuoi ed eventuali bottoni per decorare. Disegna forme semplici facili da tagliare a mano, a meno che tu non abbia la Big Shot. 
  6. Questo è tutto.... Il gioco è fatto! 

Ora hai un capo di abbigliamento personalizzato! 
Usa la tua immaginazione e tutti gli abbellimenti che hai in casa. Le possibilità sono infinite! 

Adoro condividere la mia passione per il cucito semplice semplice. Fammi sapere se ti piacciono i miei post!

♥ Anna ♥ 



14 commenti

  1. monísimo! que lindo,
    grazie por la visita!

    RispondiElimina
  2. Bellissima! Mi piacciono molto i bottoni "bollicine", un'idea davvero carina :)

    RispondiElimina
  3. carinissima!!!! il pesciolino è splendido!! :)

    RispondiElimina
  4. This is absolutely adorable! LOVE THIS!

    RispondiElimina
  5. Complimenti ! un regalo belissimo !

    RispondiElimina
  6. è tropppppoooo bella!!!!!!!!!! ma quanto mi piacerebbe fare un corso con te!!!!

    RispondiElimina
  7. è veramente adorabile!!!! ma quanto sei brava!!

    RispondiElimina
  8. Grazieee... ma è una cosuccia semplice, volevo regalargli un mini album scrap, ma non ho fatto in tempo ;oP

    RispondiElimina
  9. Ma anche tu fai delle cose splendide:)))
    Grazie per essere passata per il mio blog, intanto metto il tuo nella lista dei miei preferiti;)

    RispondiElimina
  10. veramente carina e originale come idea ! la sfrutteò sicuramente !
    ciao

    RispondiElimina
  11. Bellissima: ti copio l'idea! (se non ti spiace..)

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!